Una ricetta sfiziosa e succulenta a base di riso, carne vitello e verdure, quindi leggera ma nutriente. Il nostro
chef Massimo Martina ha l’idea giusta per voi e prepara, in questa video ricetta, dei gustosi
involtini di cavolo verza e vitello stufati al pomodoro.
La carne macinata di vitello è bianca, sana e leggera. La parte della coscia, poi, è magra ma succulenta; perfetta per essere avvolta insieme al riso, la robiola e la ricotta in una bella foglia di verza e condita con il pomodoro. Il tocco da chef? L'aggiunta dei pistacchi al ripieno di riso e carne di vitello. Una piacevole nota croccante e saporita che è davvero quel trucco che solo uno chef può insegnarti.
Si tratta di un piatto unico a base di carne facile da preparare e, soprattutto, buonissimo.
Sedano, carota, cipolla e una patata sono gli ingredienti base per fare un
buon brodo vegetale; ma puoi decidere di aggiungere erbe, spezie e verdure per dargli un sapore diverso, più intenso e profumato e rendere magnifico un semplicissimo brodo di verdure. Come?
Innanzitutto, scegli
sempre verdure di stagione. D'estate, ad esempio, aggiungi una zucchina. D'inverno, invece, puoi aggiungere una radice di sedano rapa. Puoi mettere a bollire anche
alloro, rosmarino, salvia e tutte le erbe che vuoi. Meglio se fresche. Puoi acnche aggiungere un pezzetto di
radice di zenzero sbucciata per aggiungere al brodo una leggera nota piccante.
E le spezie? Aggiungi il
sale soltanto alla fine, così non rischierai che l'acqua evapori e lo faccia sedimentare tutto sulle pareti della pentola. Invece, all'inizio, metti uno o due chiodi di garofano. Profumeranno non solo il brodo, ma anche la casa!
La verza
Ortaggio dalle mille proprietà benefiche, la verza è una verdura invernale che, pensa un po', diventa più buona dopo le gelate! Ricca di sali minerali e di vitamine, la verza è anche un alimento davvero ipocalorico: contiene, infatti, soltanto 30 Kcal ogni 100 grammi. Un decotto di verza ti fa passare la tosse; un impacco sulla pelle fa passare i fastidiosi rossori e le irritazioni. Mangiarne qualche foglia prima di andare a sedersi a tavola fa sì che da una parte ti sazi prima e dall'altra tu riesca ad assorbire meglio gli alcolici. E questo, caro lettore, è un metodo vecchio come il cucco che usavano anche gli Antichi Romani. Insomma, è una cosa che funziona.