Oggi ti presentiamo una ricetta semplice che garantirà al tuo piatto a base di pesce, quel tocco di dolcezza perfetto per renderlo veramente speciale. La bisque di gamberi o Fumetto di crostacei, è una delicata crema che si prepara con gli scarti del gambero, parti fondamentali perché rilasciano profumi e sapori che richiamano il mare.
La tua pasta, risotto o zuppa a base di pesce acquisirà quel tocco in più. Grazie alla bisque di gamberi il sapore sarà più intenso, quindi più prelibato, il condimento risulterà più denso e inoltre, riciclando il carapace e le teste dei gamberi, che solitamente vengono buttate via, farai un gesto nobile che darà valore alla tua cucina.
Altre ricette base della cucina:
- Come preparare il court bouillon
- Come preparare il brodo di pesce
- Come preparare il brodo vegetale
- Come preparare il brodo di carne
Gambero: differenze e consigli per pulirlo
I gamberi sono una specie di crostacei e vivono sia in mare ma anche in acqua dolce. Esistono diversi esemplari provenienti da tutto il mondo e si differenziano per la dimensione, il colore e il sapore. Esistono gamberetti bianchi, rossi o rosa come quello boreale; di media grandezza come le mazzancolle o il gambero rosso del mediterraneo; oppure grandi come quello argentino dal sapore intenso o quello d’acqua dolce, pescato nei fiumi. Il gambero lo puoi trovare surgelato ma è preferibile acquistarlo fresco e qui in Italia viene pescato nel Mediterraneo.
Come riconoscere il gambero fresco?
- Il gambero deve avere testa attaccata e gli occhi devono essere grandi e lucidi;
- la corazza deve essere resistente al tatto e lucida, non deve risultare ne viscida né con macchie nere;
- zampe e coda non devono avere un colore giallastro;
- L’odore deve essere gradevole, deve sapere di mare e non di ammoniaca;
Alcune idee per utilizzare la bisque di gamberi
Utilizzare come base per piatti di pesce la bisque di gamberi, è fondamentale se vuoi ottenere ottimi risultati che garantiscono al tuo piatto la fragranza di mare e la corposità ideale al tuo sughetto. La bisque è semplice da preparare e servono pochi ingredienti e con un pizzico di pazienza, questa dolce crema donerà quel tocco in più che renderà tutto particolarmente saporito.
Questa base di crostacei si può utilizzare per svariate ricette che spaziano dagli antipasti alle zuppe. Per esempio potresti gli spiedini di capesante con questo dolcissimo sughetto, oppure condire gli spaghetti, i ravioli, il risotto o un cous cous di pesce ; e se scegli di preparare una zuppa di pesce , aggiungendo la bisque di gamberi, il profumo di mare verrà accentuato e sarà irresistibile!
Scopri alcune ricette con la bisque di gamberi: