Abbiamo trovato 0 risultati
La torta cachi e amaretti è un dolce ideale da preparare durante i mesi autunnali e in particolare in ottobre. Un modo goloso e originale per gustare questi frutti di stagione. Vi basteranno dei cac...
Frullare in un tritatutto gli amaretti in modo da ridurli in farina.
Separare i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole separate.
Nella ciotola con i tuorli aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, la polpa dei cachi. Frullare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Far fondere il burro e aggiungere anche questo nella ciotola con i tuorli.
Aggiungere la farina, gli amaretti, il cacao e il lievito e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
A questo punto montare gli albumi a neve ben soda. Poi incorporarli nel composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Trasferire il tutto in una teglia precedentemente imburrata e cuocere a 180°C per 40/50 minuti.
La torta cachi e amaretti è un dolce ideale da preparare durante i mesi autunnali e in particolare in ottobre. Un modo goloso e originale per gustare questi frutti di stagione. Vi basteranno dei cachi ben maturi, amaretti, farina, uova, zucchero e lievito e in poco tempo avrete una gustosa torta di cachi da poter gustare come dessert o come merenda, accompagnata da tè o caffè.
Il cachi è un albero originario dell'Asia orientale. Si tratta di una delle più antiche piante da frutto coltivate dall'uomo, conosciuta da più di 2000 anni.
I cachi sono frutti dalla buccia liscia e sottile, di colore arancione intenso. La sua polpa ha un gusto molto dolce e una consistenza gelatinosa; è per questo motivo che molto spesso si mangia con il cucchiaino. Il cachi è un frutto molto energetico, grazie alla cospicua quantità di zuccheri, ricco di betacarotene, precursore della vitamina A e potente antiossidante, di sali minerali e acqua.
Per preparare questa torta cachi e amaretti il nostro consiglio è di utilizzare dei cachi vaniglia maturi, che hanno una polpa molto morbida e dolce facilmente lavorabile che ben si abbina al gusto degli amaretti. Al contrario vi sconsigliamo di utilizzare i cachi mela, varietà che si può consumare anche acerba, la cui consistenza si presta meno alla preparazione di torte e dessert.
I cachi possono essere consumati al naturale, a colazione o a fine pasto, ma possono anche essere impiegati in varie ricette, sia dolci che salate. Molto gustosa è ad esempio la marmellata di cachi fatta in casa che può a sua volta essere impiegata per preparare la crostata di cachi.
Potete anche trasformare i cachi in golose creme da utilizzare in dessert, come la Crema di ricotta con salsa di cachi e clementine, la Crema di cachi con terra di cioccolato e crumble di cantucci o la Zuppa inglese all'ananas e prugne con crema di cachi. Seguendo la ricetta della la chef Catia Ciofo potete però anche scoprire come utilizzare i cachi in ricette salate: Filetto di maiale al forno, salsa di cachi, fagioli e finocchio.