Abbiamo trovato 0 risultati
Autunno è stagione di cachi, che oggi vi proponiamo in una ricetta davvero speciale e facile da preparare: un abbinamento tra cachi, cantucci e
per la terra di cioccolato:
Autunno è stagione di cachi, che oggi vi proponiamo in una ricetta davvero speciale e facile da preparare: un abbinamento tra cachi, cantucci e vin santo! Lo chef Stefano De Gregorio in questa ricetta ha fatto di più, proponendo una delicata crema di cachi con terra di cioccolato e crumble di cantucci. Il cantucci toscani Igp, sono anche un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci veri e propri e in questo caso sono stati accostati a una fresca crema realizzata con cachi, ricotta e vin santo e una golosa terra fatta con burro, cacao, ricotta e nocciole. Lo chef ha deciso, quindi, di proporre un dessert raffinato caratterizzato dal contrasto tra morbido e croccante. Cosa aspettate? Se cercate un dolce fresco, leggero e aromatico per concludere una cena, questa ricetta fa al caso vostro.
Vi consigliamo di abbinare a questo piatto Moscato d’Asti DOCG Casaniere
I cachi sono il frutto del caco, un albero di origine asiatica che si presume venga dalla Cina. Il suo frutto è un vero portento: è ricco di vitamine, sali minerali e molti antiossidanti, tra cui il betacarotene tipico di frutta e verdura di colore arancio. Buono da mangiare da solo, il cachi ha una notevole carica zuccherina che lo rende uno dei frutti più apprezzati durante l'autunno, anche dai bambini. La consistenza particolare e gelatinosa lo rende particolarmente appetibile e si predispone a trasformarsi in golose creme, marmellate ed è anche ottimo per preparare dolci, come crostate, torte e dolci al cucchiaio. I nostri chef lo hanno utilizzato più volte per preparare ricette sia salate che dolci.
Eccone qualcuna:
Crema di ricotta con salsa di cachi e clementine