Esci

Crema di cachi con terra di cioccolato e crumble di cantucci

Preferiti
Condividi
Crema di cachi con terra di cioccolato e crumble di cantucci

Autunno è stagione di cachi, che oggi vi proponiamo in una ricetta davvero speciale e facile da preparare: un abbinamento tra cachicantucci e

  • 50 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

 
per la terra di cioccolato:

  • 60 g di farina 00
  • 10 g di cacao amaro
  • 15 g di zucchero a velo
  • 30 g di burro
  • 20 g di nocciole Piemonte Sapori&Dintorni Conad

Procedimento

  1. Cominciare con la preparazione della terra di cioccolato. Fondere il burro e tenerlo da parte. In una ciotola unire farina, cacao e zucchero, aggiungere il burro e impastare con le dita fino a ottenere un composto grumoso. Stendere l’impasto su una teglia da forno e cuocere a 175°C in forno statico. Una volta cotto, farlo raffreddare, aggiungere le nocciole tritate e conservarlo in un contenitore ermetico.
  2. In una planetaria lavorare la ricotta con la panna e lo zucchero a velo e amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una crema spumosa e liscia. Unire al composto la buccia grattugiata di un limone e continuare a mescolare.  Far riposare la crema in frigorifero per 20 minuti.
  3. Pulire i cachi, privandoli della pelle e del picciolo, tagliarli a pezzi e frullarli fino a ottenere una salsa liscia. Passare la salsa al setaccio e tenerla da parte.
  4. In un pentolino unire il vin santo con 30 g di zucchero, mettere il pentolino sul fuoco e portare a bollore. Continuare la cottura per qualche minuto fino a quando il vin santo non si sarà ridotto.
  5. Tritare grossolanamente i cantucci.
  6. Sporcare un piatto piano con la salsa di cachi, aggiungere la crema di ricotta, la terra di cioccolato, il crumble di cantucci e ultimare con qualche goccia di riduzione di vin santo. Guarnire con le foglie di menta fresca e servire.
 
 
Salva ricetta

Approfondisci

Autunno è stagione di cachi, che oggi vi proponiamo in una ricetta davvero speciale e facile da preparare: un abbinamento tra cachicantucci e vin santo! Lo chef Stefano De Gregorio in questa ricetta ha fatto di più, proponendo una delicata crema di cachi con terra di cioccolato e crumble di cantucci. Il cantucci toscani Igp, sono anche un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci veri e propri e in questo caso sono stati accostati a una fresca crema realizzata con cachi, ricotta e vin santo e una golosa terra fatta con burro, cacao, ricotta e nocciole. Lo chef ha deciso, quindi, di proporre un dessert raffinato caratterizzato dal contrasto tra morbido e croccante. Cosa aspettate? Se cercate un dolce fresco, leggero e aromatico per concludere una cena, questa ricetta fa al caso vostro.

Vi consigliamo di abbinare a questo piatto Moscato d’Asti DOCG Casaniere

Cachi: nutrienti, dolci e delicati


I cachi sono il frutto del caco, un albero di origine asiatica che si presume venga dalla Cina. Il suo frutto è un vero portento: è ricco di vitamine, sali minerali e molti antiossidanti, tra cui il betacarotene tipico di frutta e verdura di colore arancio. Buono da mangiare da solo, il cachi ha una notevole carica zuccherina che lo rende uno dei frutti più apprezzati durante l'autunno, anche dai bambini. La consistenza particolare e gelatinosa lo rende particolarmente appetibile e si predispone a trasformarsi in golose creme, marmellate ed è anche ottimo per preparare dolci, come crostate, torte e dolci al cucchiaio. I nostri chef lo hanno utilizzato più volte per preparare ricette sia salate che dolci. 

Eccone qualcuna:

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricette preferite