Torte autunnali: consigli e ricette per tutti i gusti
Combatti il grigiore che preannuncia l’inizio della stagione fredda con la torta giusta per ogni occasione. Scopri una raccolta di ricette per torte autunnali e regalati una coccola che ti tira su il morale. Dalle più tradizionali della pasticceria italiana alle preparazioni più creative e originali, ecco tante preparazioni semplici da realizzare rigorosamente con frutta di stagione.
Gli ingredienti perfetti per le torte autunnali
Pere , mele, cachi , fichi d’India, zucca , castagne, nocciole e tanto altro. L’autunno è una stagione ricca di molte varietà di frutta secca e fresca, non a caso è il periodo dell’anno in cui si fanno le ultime scorte per l’inverno. C’è anche un vecchio proverbio che a tal proposito recita così: “ L'autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti”. Se ci pensi bene, infatti, tutti i frutti autunnali sono caratterizzati da una elevata capacità di mantenere inalterate le proprietà organolettiche per molto tempo. Ad esempio i kiwi , un frutto tipico del tardo autunno reperibile fino a metà aprile.
Light, con frutta fresca o secca: a ogni goloso la sua torta
Che tu voglia preparare un dolce tradizionale oppure una ricetta light o più particolare, con gli ingredienti autunnali hai davvero infinite possibilità. Dai un’occhiata alla tua dispensa, raccatta ciò che hai e scegli di preparare una torta autunnale che più stuzzica più il tuo palato tra quelle che trovi nell’elenco qui sotto. E se vuoi preparare un classico dal gusto intramontabile, scopri la ricetta della torta con mele e nocciole.
Torta cassetta di frutta autunnale
Partiamo da una delle ultime novità in tema di torte: la forma di una cassetta di frutta fatta di pan di spagna farcito con crema pasticciera e frutta mista. In autunno potrai aggiungere nocciole, pere, kiwi, acini d’uva e cubetti di mela e per decorare utilizza delle lamelle di mandorle secche. Puoi scegliere di preparare la ricetta anche con la pasta biscotto oppure con la pasta frolla. Ti servirà solo un po’ di manualità per dare forma alle “bacchette di legno”, che dovrai assemblare con estrema precisione! Per conferire alla torta un sapore più particolare, prepara una bagna a base di zucchero, acqua e rum, che potrai sostituire con il liquore Strega.
Torta di frutta fresca autunnale
Se cercavi un’idea per preparare una torta con sola frutta fresca di stagione, prepara un pan di spagna e dividilo in tre strati. Per la farcitura ti servirà una crema pasticciera (va bene anche la chantilly) e una bagna di acqua, zucchero e alchermes. Bagna leggermente il primo strato e farciscilo con uno strato di polpa di cachi frullata con un pizzico di zucchero e un cucchiaino di rum. Per il secondo strato, intanto, intingi il pan di Spagna nella bagna e a parte prepara un po’ di uva al cioccolato. Dividi gli acini a metà, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, intingi i chicchi d’uva e lasciali raffreddare su una griglia. Una volta freddi, distribuisci uno strato di crema pasticciera e finisci con l’uva al cioccolato.
L’ultimo strato, imbevuto anch’esso, è il più semplice e vuole soltanto una regola: uno strato di crema e frutta fresca per decorare. Utilizza uva nera e bianca, cubetti di kiwi e per dare un po’ di colore in più, aggiungi un po’ di polpa di cachi qua e là. Finisci la decorazione con una glassa di acqua e zucchero in modo da lucidare la frutta ed evitare che si ossidi.
Torta con frutta secca mista
La frutta secca è perfetta per la preparazione dei dolci grazie alle note croccanti e a un buon apporto di nutrienti. Puoi divertirti abbinandone diversi tipi nella stessa preparazione. Noi ti consigliamo una torta della nonna con nocciole, noci e castagne caramellate, un dolce fatto in casa dai sapori tradizionali, genuini come una volta.
Prepara innanzitutto una pasta frolla aromatizzata con la scorza di limone, mettila nello stampo e lasciala riposare in frigo. Nel frattempo prepara la crema pasticcera al limone, ma ricorda che devi ottenere una consistenza un po’ più liquida. Trasferisci la crema all’interno della pastafrolla , poi aggiungi le castagne caramellate, gherigli di noci a metà e le nocciole, meglio se in granella. Cuoci la torta in forno per 35 minuti a 180°C.
Le castagne per un dolce autunnale
Con le castagne si possono preparare ricette per ogni portata. Sono buone per la classica torta di castagne e pinoli, ma ridotte in composta costituiscono l’ingrediente ideale per golose farciture. Per esempio per i panzerotti fritti (tipici di Carnevale) o in alternativa per una mousse da servire con crema chantilly e cioccolato . Se invece decidi preparare una torta con ingrediente base castagne, non preoccuparti perché è davvero semplicissimo. Basta lessare 600 g di castagne in acqua poco salata e schiacciarle per poi mescolarle a 3 tuorli lavorati con 180 g di zucchero, 200 g di burro e 120 g di farina.
Gli albumi montati a neve sono l’ingrediente segreto per questa torta autunnale. La prova del 9 per sapere se hanno la giusta consistenza? Ribalta il recipiente che li contiene e, se rimangono lì ben saldi e non esce liquido, allora sono perfetti.
Dolce light con ricotta, miele e nocciole
Le cheesecake sono delle torte semplicissime, senza cottura, che ti permettono di concederti quel peccato di gola senza farti sentire in colpa per le troppe calorie. Puoi utilizzare un formaggio spalmabile light o optare per la ricotta, come da tipica tradizione siciliana. Inizia preparando la base: sgretola i biscotti e unisci il risultato a granella di nocciole e 50 g di burro fuso. Distribuisci il tutto nello stampo e fai riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo lavora 300 g di ricotta con 80-100 g di miele fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Adesso componi la torta e decora con cioccolato fuso e nocciole intere.
Torta autunnale con zucca e cioccolato
Altra ricetta di origine americana, la Pumpkin Pie è una torta a base di pasta frolla e una golosa farcitura di cioccolato e zucca, vero simbolo dell’autunno. La particolarità di questa torta è che la dolcezza della zucca viene accentuata dallo zucchero contemporaneamente al perfetto contrasto con il cioccolato extra fondente.
Per prepararla ti basteranno due fogli di pastafrolla già pronti (così velocizzi) da farcire con un composto di purea di zucca, zucchero, uova, latte, burro e cioccolato a tocchetti. Per completare la torta, riempi la pasta frolla con il composto a base di zucca. Cuoci per 10 minuti a 220° C, poi abbassa la temperatura a 180° C e continua la cottura per 35-40 minuti, fino a quando il ripieno della torta di zucca non ha preso colore.
Creme deliziose per rendere uniche le tue creazioni
La crema è una componente fondamentale in un dolce talmente buono da diventare memorabile. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con la rivisitazione di un dolce classico, dovresti sicuramente proporre un tiramisù con crema alle nocciole . Si tratta di strati di pan di spagna imbevuti nel caffè e alternati a una crema alla nocciola, ottenuta con una spalmabile mescolata a tuorli, zucchero e albumi montati a neve.
Con le creme puoi realizzare anche golose tartellette da decorare con marron glacé, zucca candita e pinoli, oppure noci e nocciole tostate. Una torta al bicchiere (in questo caso in vasetto) davvero semplice da realizzare, è la crema croccante di mele per rimanere nei nostri confini, o l’irresistibile pecan pie se ci affacciamo alla tradizione della pasticceria americana.
I consigli per decorare una torta autunnale
Con l’arrivo dell’autunno puoi cimentarti nella decorazione delle tue torte squisite richiamando i colori che rappresentano questa stagione. L’arancione e il ramato delle foglie con i chicchi d’uva rossa e la zucca candita , fichi e fichi d’India se vuoi rimanere nel semplice. Se invece vuoi divertirti e hai la giusta manualità, con la pasta zucchero puoi creare tutte le forme che ti passano per la testa e che più rappresentano l’autunno, comprese le stravaganze tipiche di del menu di Halloween .