Abbiamo trovato 0 risultati
La torta di mele e nocciole è una ricetta classica di una di quelle torte che ricordano l'infanzia, e per di più è facile da preparare. Fantastica per chiudere una cena con un dessert, ma anche per fare una san...
La torta di mele e nocciole è una ricetta classica di una di quelle torte che ricordano l'infanzia, e per di più è facile da preparare. Fantastica per chiudere una cena con un dessert, ma anche per fare una sana ed equilibrata colazione o una gustosa merenda con tè.
L'uso della mela nella preparazione dei dolci è molto diffuso in tutto il mondo, proprio per la dolcezza e la versatilità di questo fantastico prodotto. In questa torta userai le mele renette , un prodotto tipico del Trentino Alto Adige; si tratta di un frutto oramai destagionalizzato, disponibile, cioè, per tutto l'anno. È prodotta nella Val Di Non ed è caratterizzata da una polpa croccante e succosa, leggermente aspra che conferisce al dolce un gusto più delicato. Si presta a numerose ricette, sia per i primi piatti, come nei ravioli di mele renette e mascarpone , che per i dolci, come nel crumble di mele o nella crema di mele renette con tartare di frutta .
Le nocciole del Piemonte , invece, oltre ad arrotondare il sapore, rappresentano l'elemento croccante di contrasto in grado di rendere questo dolce ancora più goloso. Conosciuta come tonda gentile trilobata, la nocciola è un frutto molto pregiato ed è stato il primo prodotto del Piemonte a ottenere, nel 1993, l’Indicazione Geografica Protetta. Oggi è considerata la regina mondiale delle nocciole. Come in genere la frutta secca, la nocciola contiene un’elevata percentuale di magnesio e zinco , e per questo è particolarmente indicata a chi pratica attività sportiva o ha bisogno di energia per lo svolgimento di impegni e giornate faticose. Anche le nocciole, come le mele, sono adatte a moltissime ricette: si abbinano bene alla vellutata di zucca come alla mousse di cioccolato !
La torta di mele e nocciole è una di quelle ricette che si preparano nelle case di milioni di italiani e della quale ne esistono innumerevoli varianti. Ciò deriva dal fatto che la fantasia in cucina non può mai mancare, ma anche dalle tipicità dei luoghi nei quali viene preparata oppure dalla necessità di utilizzare del cibo che andava consumato al più presto. Ci sono poi le versioni pensate per adattare la ricetta a specifiche necessità in tema di alimentazione. Infatti, se consideriamo anche le versioni vegane, senza lattosio o la torta di mele senza glutine , si potrebbero elencare davvero tantissime interpretazioni. Noi abbiamo fatto una piccola raccolta delle ricette più comuni e apprezzate lungo tutto lo Stivale. Eccole con qualche suggerimento per preparazioni impeccabili.
Intanto, se non resisti alla torta di mele, prova:
Morbidissima come un plumcake e dal sapore molto delicato, la torta di mele con yogurt e nocciole è una delle versioni più apprezzate di questa ricetta. Proprio lo yogurt è l’ingrediente indispensabile per conferire alla torta maggiore morbidezza rispetto alle altre versioni. Inoltre, lo yogurt ti permetterà di ridurre la quantità di burro (o altro grasso) e quindi di risparmiare qualche caloria senza rinunciare a gusto e fragranza.
Se vuoi arricchire di sapore la ricetta, aggiungi lo yogurt alle mele per far sentire maggiormente il sapore di questo frutto o prova con lo yogurt all’albicocca, che conferisce al tuo dolce un sapore davvero particolare. Il trucco per un impasto perfetto? Lo yogurt a temperatura ambiente, che essendo più liquido legherà con più facilità con gli altri ingredienti!
Tipica delle zone del savonese e del Piemonte, questa variante vede protagonisti farina, uova, latte, burro e nocciole con l’aggiunta degli storici e deliziosi biscotti amaretti . Puoi utilizzarli sbriciolati nell’impasto, che conferiscono al dolce un sapore davvero caratteristico e unico, oppure come decorazione da aggiungere una volta cotta la torta. Cosi apporterai al tuo dolce una saporita nota croccante ben distinta dall’impasto. Il sapore tipico della mandorla amara è davvero un ottimo abbinamento per questa torta, che avrà un motivo in più per piacere anche ai più piccoli.
L’incontro di due varietà di frutta secca fa sì che questa torta sia un ottimo alimento per fare una classica colazione dolce, ma molto ricca in proteine. La particolarità di questa variante è che puoi sbizzarrirti preparando la ricetta in diversi modi. Ad esempio puoi unire la farina di mandorle a quella di grano e utilizzare le nocciole intere per decorare, insieme a un po’ di granella nell’impasto. In questo caso presta molta attenzione alla lievitazione, perché la farina di mandorle non lievita come la farina normale ma necessita di un pizzico di lievito in più.
Una variante gustosa ed extra soffice, la torta di ricotta, mele e nocciole è morbidissima e si prepara in maniera semplice. Prima ti basta montare le uova con lo zucchero e incorporare ricotta e burro. Successivamente aggiungi la farina setacciata e il lievito, poi nocciole, cubetti di mela e alcune fettine per decorare direttamente nello stampo.
Con gli stessi ingredienti, effettuando lavorazioni diverse, si può preparare anche nella versione di crostata di pasta frolla con una farcitura davvero irresistibile, grazie a uno strato di ricotta e uno di mele.
Ricorda, innanzitutto, di scolare la ricotta dall’acqua in eccesso: lasciala per 12 ore in frigorifero in uno scolapasta posto all’interno di un recipiente. Inoltre, non dimenticare che dovrai preparare anche una glassa da spalmare sulle mele in superficie che servirà per lucidarle e non farle annerire!
Questo dolce si può preparare anche in versione vegan, quindi senza uova, senza burro e senza latte. Cosa puoi utilizzare? Farina di grano mista alla farina di riso e, per legare al posto delle uova, alla banana, note per essere degli ottimi leganti per gli impasti. Scegli del latte di riso o di soia al posto di quello bovino oppure opta per quello di cocco se vuoi donare alla ricetta un sapore dal tocco esotico. L’olio di semi di girasole è perfetto per i dolci, grazie al sapore neutro che lo caratterizza e anche perché mantiene una buona resistenza alle alte temperature.
Hai presente quella pasticceria sotto casa che serve sempre quelle torte soffici come appena sfornate? Pensa bene a cosa utilizza per mantenerle così. Si tratta delle campane di vetro dotate di una guarnizione che permette di mantenere l’umidità, utilizzandole potrai gustare una torta soffice di mele e nocciole sempre fresca e fragrante, buona come appena fatta!