Abbiamo trovato 0 risultati
La torta alla zucca e yogurt è uno squisito dessert, ideale per addolcire le grigie mattine autunnali. È una torta morbida che si presta molto ad essere inzuppata in una tazza di tè e caffè, ottima per la colaz...
Tagliare a cubetti la zucca e sbollentarla in acqua per 8 minuti circa.
Scolarla e frullarla fino a ridurla in purea, poi farla raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola aggiungere le uova, lo zucchero e con una frusta elettrica montare fino a ottenere composto spumoso.
Aggiungere la farina e la fecola un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
Aggiungere lo yogurt, l’olio, la buccia di limone grattugiata e la bustina di lievito.
Alla fine incorporare purea di zucca.
In uno stampo per torta imburrato aggiungere il composto. Cuocere a 180°C per 35 minuti.
La torta alla zucca e yogurt è uno squisito dessert, ideale per addolcire le grigie mattine autunnali. È una torta morbida che si presta molto ad essere inzuppata in una tazza di tè e caffè, ottima per la colazione o la merenda. Ecco come prepararla.
La torta alla zucca è un dolce tipico del periodo autunnale. Siamo abituati a vedere la zucca protagonista soprattutto di piatti salati, ma la morbidezza e la dolcezza della polpa di questa verdura è un ingrediente prezioso anche per ricette dolci.
Questa variante della torta alla zucca con yogurt e limone è molto semplice da fare. Vi basterà sbollentare la zucca per una decina di minuti in acqua bollente e frullarla fino a ridurla a purea. A questa aggiungete le uova, lo zucchero, la farina, la fecola, il lievito, lo yogurt e la buccia di limone grattugiata. Lavorate il tutto con le fruste elettriche e avrete ottenuto l’impasto della torta alla zucca. Non vi resta che versarlo in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C per 35 minuti.
Il gusto dolce della zucca è delicato e si sposa molto bene con quello acidulo dello yogurt e della buccia di limone. Per la riuscita della ricetta è importante che la polpa della zucca sia morbida ma non acquosa. Le qualità più indicate sono la zucca Delica o la zucca Violina.
La zucca è sicuramente tra i principali protagonisti delle ricette d’autunno. Per utilizzarla anche per realizzare ricette dolci e non solo salate, ecco alcuni consigli per sperimentare in cucina.
La zucca si riduce facilmente in purea, trasformandosi facilmente in una dolce farcitura per crostate. Tra gli abbinamenti che meglio si sposano con questa verdura ci sono il cioccolato, le mandorle e gli amaretti (i tortelli di zucca mantovani vi dicono qualcosa?). Infine, potete sperimentare un’alternativa al classico riso e latte con una variante come riso e zucca! Cuoci il riso direttamente nel brodo di zucca con lo zucchero al posto del sale e spezie a piacere.