Esci

La Strada dei Vini in Alsazia

Preferiti
Condividi
alt
Un itinerario da non perdere tra aprile e ottobre, circondati da vigneti, antiche cantine e villaggi suggestivi che ci fanno fare un vero e proprio salto indietro nel tempo

SCHEDA ITINERARIO

La Strada dei Vini, in Alsazia, è un percorso di 170 chilometri che si snoda lungo un’area ricca di villaggi caratteristici, cantine vitivinicole, antichi winstub, sentieri e castelli fortificati. Quest’itinerario sancisce l’incontro tra i colori dei fiori che fiancheggiano i canali delle cittadine, i profumi della vegetazione che cresce rigogliosa sui pendii delle colline e i sapori della cucina tradizionale. Scegliere di seguire questo tragitto significa conoscere il volto più autentico di questa regione che si sviluppa ai piedi del massiccio dei Vosgi, nella Francia dell'Est.

Quella alsaziana è la via del vino più antica di Francia ed è stata inaugurata il 30 maggio 1963 su iniziativa dei viticoltori venditori diretti dei comitati del turismo dell'Alto Reno e del Basso Reno. La Route des Vins va da Thann a Marlheim passando per alcuni centri di grande interesse turistico come Colmar, Riebauvillé Riquewihr. Per spostarsi agevolmente da un paese all’altro, visitando anche i villaggi più piccoli, il consiglio è di alloggiare nelle tipiche chambres d’hotes: camere con bagno che le persone del luogo mettono a disposizione dei turisti.

D’inverno, la neve cade abbondante sulle strade e sui vitigni dell’Alsazia. Per questo motivo, è preferibile scegliere d’avventurarsi alla scoperta delle meraviglie di questa regione nei mesi che vanno da aprile a ottobre. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, il sole ravviva la varietà di colori della natura, le giornate si allungano e la Strada dei Vini in Alsazia non tarda a svelare il suo volto più vivace e accogliente a tutti i viaggiatori.

I piccoli borghi che, all’improvviso, appaiono tra le vigne hanno due anime: da un lato offrono agli occhi del turista un paesaggio da cartolina fatto di case a colombaia e fiori alle finestre, dall’altro sono custodiscono una prestigiosa tradizione enologica. Visitarli significa lasciarsi conquistare dalla loro bellezza impeccabile e imparare a conoscere i segreti di un’arte, antica e rinomata, come quella della produzione del vino.

Riquewihr, per esempio, è un piccolo paesino situato a trecento metri d’altezza che ha conservato un aspetto pressoché identico a quello che presentava tra il XV e il XVI secolo. In questa località si trova una delle cantine più antiche d’Alsazia dove, i proprietari utilizzano tecniche di raccolta e lavorazione dell’uva che risalgono al medioevo. Accanto a questa piccola e realtà, si sono sviluppate, nel tempo, altre cantine che sono diventate famose in tutto il mondo e dove è possibile degustare, in un’atmosfera intima e raffinata, alcuni dei vini tipici della zona, come i bianchi Sylvaner, Pinot Blanc, Riesling, Tokay Pinot-Gris, Muscat d'Alsace, Gewurztraminer, o il rosso Pinot Noir.

A Riebauvillé è possibile visitare le cantine Bott Frères, proprietà dell’omonima famiglia dal 1835. Da non perdere è la festa dei menestrelli che si tiene ogni prima domenica di settembre e prevede un corteo folkloristico e un festival di musica medievale. Nel XIV secolo, i potenti signori della cittadina diedero inizio all’edificazione del villaggio fortificato e fecero costruire il primo castello sul territorio. Una passeggiata, della durata di circa tre ore, che comincia dal centro di Riebauvillé, porta ai due castelli che si trovano fuori dalla cinta muraria e sovrastano il centro abitato.

Tappa immancabile di quest’itinerario in Alsazia è Colmar, piccola e incantevole cittadina situata a pochi chilometri da Strasburgo. Considerata la capitale dei vini d’Alsazia, ospita sul suo territorio delle eccellenze artistiche, architettoniche ed enogastronomiche. Passeggiando per il centro storico è impossibile resistere alla tentazione di entrare in uno dei tanti winstub, nome dei ristoranti tipici alsaziani, e ordinare un piatto di choucroute: sostanziosa pietanza composta da cavolo, patate e diversi tagli di carne suina. Nelle prime due settimane di agosto, a Colmar si svolge la Foire aux Vins: una manifestazione completamente dedicata ai vini d’Alsazia. Tra un sorseggio e un assaggio, non bisogna dimenticarsi della cultura e i più assettati di sapere potranno completare il loro viaggio visitando il museo Unterlinden, che si trova a pochi passi dalla zona più caratteristica della cittadina chiamata “Piccola Venezia”.

di Serena Cirini

alt

Itinerari

Itinerari all'estero

Scopri di più
Itinerari all'estero

Scopri alcune delle ricette estere

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Ricette preferite