Esci

Involtini di pane carasau con jamon iberico e gamberi

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Un aperitivo sfizioso e originale? Ve lo consiglia lo chef Stefano De Gregorio. Si tratta di particolari involtini di pane carasau farciti con jamon iberico, gamberi e insalata . Da servire con crema di stracci...

  • 10 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 fogli di pane carasau
  • 12 gamberi rossi
  • 8 fette di jamon iberico Sapori & Idee Conad
  • 8 fette di lattuga romana
  • 150 g stracciatella
  • 1 limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
sapori-e-idee-conad

Procedimento

marinare i gamberi

Step 1

Pulire i gamberi e privarli di carapace, testa e budello. Poi aprirli a libro e condirli con olio, sale, pepe e buccia di limone. Lasciarli marinare per circa 10 minuti.

lavare la lattuga

Step 2

Lavare le foglie di lattuga romana e togliere la costa centrale. 

bagnare il pane carasau

Step 3

Immergere il pane carasau in acqua per circa 30 secondi e farlo riposare finché non si ammorbidisce. 

frullare la stracciatella

Step 4

Frullare la stracciatella in un frullatore con un po’ di buccia di limone fino ad ottenere una crema, poi tenere da parte.

farcire gli involtini

Step 5

Stenderlo su un tagliere, aggiungere al centro due fette di jamon iberico.

farcire gli involtini

Step 6

Aggiungere due foglie di lattuga, la crema di stracciatella, tre gamberi e arrotolare il pane carasau in modo da ottenere degli involtini.

tostare gli involtini

Step 7

Tostare gli involtini in padella con un filo d’olio fino a renderli croccanti.

Salva ricetta

Approfondimento

Un aperitivo sfizioso e originale? Ve lo consiglia lo chef Stefano De Gregorio. Si tratta di particolari involtini di pane carasau farciti con jamon iberico, gamberi e insalata . Da servire con crema di stracciatella, sono perfetti per stupire gli amici e incominciare al meglio una serata in compagnia.

Come preparare gli involtini di pane carasau

Chiamato anche carta musica, il pane carasau è uno dei prodotti tipici della Sardegna. Nasce nel nuorese, ma viene prodotto in tutta la regione e a tavola non può mai mancare. La doppia lievitazione e la doppia cottura rendono il pane carasau sottilissimo e friabile. A guardarlo non si direbbe che sia possibile farci degli involtini e invece se lo si bagna con un po’ d’acqua si ammorbidisce ed è pronto per avvolgere svariati ripieni. Come delle delicatissime piadine, gli involtini di pane carasau si prestano per essere declinati in tante varianti, tra cui questa con jamon iberico e gamberi.

Con questo particolare pane potete preparare anche crêpes croccanti , lasagne e millefoglie .

Jamon iberico, l’ingrediente perfetto

Sicuramente avrete assaggiato o sentito parlare del Jamon Iberico , uno dei prodotti di punta della cucina spagnola. È uno degli ingredienti che rendono così speciali questi involtini.

Questo rinomato prodotto spagnolo è un tipo di prosciutto ottenuto da un maiale di razza iberica. Ha un sapore delicato, un aroma intenso e una consistenza particolarmente oleosa, data dalla genetica del maiale iberico che permette di tenere il grasso nel tessuto muscolare. Il grasso è brillante, liscio e morbido al tatto.

Utilizzarlo negli involtini vi permette di ottenere un risultato saporito e irresistibile, soprattutto se abbinato a gamberi rossi, lattuga e crema di stracciatella.

Ricette preferite