Abbiamo trovato 0 risultati
Un aperitivo sfizioso e originale? Ve lo consiglia lo chef Stefano De Gregorio. Si tratta di particolari involtini di pane carasau farciti con jamon iberico, gamberi e insalata . Da servire con crema di stracci...
Pulire i gamberi e privarli di carapace, testa e budello. Poi aprirli a libro e condirli con olio, sale, pepe e buccia di limone. Lasciarli marinare per circa 10 minuti.
Lavare le foglie di lattuga romana e togliere la costa centrale.
Immergere il pane carasau in acqua per circa 30 secondi e farlo riposare finché non si ammorbidisce.
Frullare la stracciatella in un frullatore con un po’ di buccia di limone fino ad ottenere una crema, poi tenere da parte.
Stenderlo su un tagliere, aggiungere al centro due fette di jamon iberico.
Aggiungere due foglie di lattuga, la crema di stracciatella, tre gamberi e arrotolare il pane carasau in modo da ottenere degli involtini.
Tostare gli involtini in padella con un filo d’olio fino a renderli croccanti.
Un aperitivo sfizioso e originale? Ve lo consiglia lo chef Stefano De Gregorio. Si tratta di particolari involtini di pane carasau farciti con jamon iberico, gamberi e insalata . Da servire con crema di stracciatella, sono perfetti per stupire gli amici e incominciare al meglio una serata in compagnia.
Chiamato anche carta musica, il pane carasau è uno dei prodotti tipici della Sardegna. Nasce nel nuorese, ma viene prodotto in tutta la regione e a tavola non può mai mancare. La doppia lievitazione e la doppia cottura rendono il pane carasau sottilissimo e friabile. A guardarlo non si direbbe che sia possibile farci degli involtini e invece se lo si bagna con un po’ d’acqua si ammorbidisce ed è pronto per avvolgere svariati ripieni. Come delle delicatissime piadine, gli involtini di pane carasau si prestano per essere declinati in tante varianti, tra cui questa con jamon iberico e gamberi.
Con questo particolare pane potete preparare anche crêpes croccanti , lasagne e millefoglie .
Sicuramente avrete assaggiato o sentito parlare del Jamon Iberico , uno dei prodotti di punta della cucina spagnola. È uno degli ingredienti che rendono così speciali questi involtini.
Questo rinomato prodotto spagnolo è un tipo di prosciutto ottenuto da un maiale di razza iberica. Ha un sapore delicato, un aroma intenso e una consistenza particolarmente oleosa, data dalla genetica del maiale iberico che permette di tenere il grasso nel tessuto muscolare. Il grasso è brillante, liscio e morbido al tatto.
Utilizzarlo negli involtini vi permette di ottenere un risultato saporito e irresistibile, soprattutto se abbinato a gamberi rossi, lattuga e crema di stracciatella.