Esci

La Strada dei Castelli e del Prosciutto

Preferiti
Condividi
I castelli del Friuli Venezia Giulia

Scopriamo insieme i castelli del Friuli, tra storia e tradizione

Esplora la magnificenza storica dei castelli del Friuli Venezia Giulia lungo questo affascinante itinerario. Scopri le storie di epoche passate e ammira l'architettura maestosa che caratterizza questa regione.

Un percorso tra i castelli del Friuli Collinare, per arrivare alla patria del prosciutto San Daniele.

Un tuffo nella cucina tradizionale friulana alla scoperta del prosciutto del Friuli

Delizia il tuo palato con il prosciutto friulano lungo questa strada gastronomica. Assapora i gusti autentici della cucina friulana e scopri perché il prosciutto è una vera delizia locale. Seguendo il percorso “La Strada dei Castelli e del Prosciutto” si potranno scoprire i centri più importanti del Friuli collinare, fino ad arrivare alla città di San Daniele, dove avremo modo di conoscere il Prosciutto San Daniele DOP.

Si tratta di un prodotto di grande qualità, appartenente alla tradizione di questo luogo fin dai tempi antichi. Oltre alle ricchezze storiche e artistiche di questa cittadina, come la Biblioteca Guarneriana e la Chiesa di Sant’Antonio Abate, l’orgoglio di questa zona è proprio il prosciutto. Fin dal Medioevo, qui, si lavoravano le carni di maiale, dalle quali si ricava, appunto, il prosciutto, che è anche celebrato con una festa che si tiene a fine giugno.

L’itinerario turistico dei Castelli del Friuli

Immergiti in un mix di panorami mozzafiato e storia millenaria lungo questo itinerario pittoresco. Scopri la bellezza dei castelli del Friuli e lasciati affascinare dalla ricca cultura friulana.

Lungo questo itinerario potrai scoprire:

  1. Il paese di Cassacco, che si raggiunge tramite la S.S. 13 “Pontebbana”, dove si possono ammirare le sue colline poste sulla valle del Tagliamento e il primo castello del nostro percorso: Il Castello di Cassacco . Risalente al duecento e ancora intatto, il castello si trova in una posizione privilegiata che conduce oltre le Alpi. Composto da due torri quadrangolari, l’edificio possiede anche una cinta muraria con camminamenti di ronda. Una visita su appuntamento è una tappa obbligata di questo percorso per godersi anche un panorama da urlo!
  2. Treppo Grande, il comune in cui troviamo il Castello di Zegliacco , antico punto privilegiato di vedetta risalente al XIII secolo e, attualmente, residenza di campagna.
  3. Buja, incastonata come un gioiellino friulano all’interno di colline moreniche e ospitante i resti del castello medievale, sorto prima del 983 e, per decisione dell’imperatore Ottone II, dato in feudo al patriarca Rodoaldo.
  4. Osoppo, situata sul celebre colle Il Forte. Qui possiamo ammirare la presenza della Chiesa di S.Pietro e i resti del Forte vero e proprio. Gallerie, fossati, ruderi di difese riportano la mente verso epoche passate e guerre ormai lontane.
  5. Centro agricolo di Majano, in cui l’artigianato e l’industria del mobile predominano. Qui si può visitare il Castello di Susans che ricalca il modello dei castelli medioevali toscani a pianta rettangolare. Attualmente il castello è utilizzato per l’organizzazione di eventi e si può visitare nelle giornate dei Castelli Aperti.
  6. Ragogna in cui sorge un castello situato sul promontorio che sovrasta il Tagliamento e che, oggi, ospita diversi eventi, oltre a essere culla del Museo Civico.

L’Enogastronomia friulana tra tradizione e innovazione culinaria

Scopri insieme a noi l’enogastronomia friulana in un viaggio culinario che fonde sapori tradizionali con innovazioni audaci. Tra le delizie enogastronomiche che rendono unico il Friuli, ricordiamo:

  1. Il frico : si tratta di un piatto tipico a base di patate, cipolle e formaggio, originario dei monti della Carnia;
  2. Il prosciutto crudo San Daniele e Sauris;
  3. Brovada e musett, il musetto di maiale insaccato simile al cotechino servito con fermentato di rape di colore rosso e dall’intenso gusto acidulo;
  4. Il pistùm, pesto di foglie di rapa fermentate tipico della Val Tramontina. Si accompagna solitamente alla polenta, la pitina, una polpetta affumicata di pecora o montone con erbe aromatiche, il formai dal cit (cremoso ricoperto di latte, panna e aromi) e in generale con tutti i prodotti della norcineria suina che in Friuli vanno per la maggiore.
  5. Pinza triestina, tipico pan brioche con il classico taglio a croce, viene preparato tradizionalmente a Pasqua e simboleggia il martirio di Cristo.
  6. Il pan di sorc,un pane semi-dolce tipico delle festività natalizie, fatto con farina di mais, fichi secchi, uvetta e semi di finocchio.
  7. La gubana, lievitato arrotolato a chiocciola ripieno di frutta secca, dalle origini antichissime.

Pianifica il tuo viaggio in Friuli seguendo i nostri consigli di viaggio

Ora sei pronto a pianificare al meglio la tua avventura lungo la Strada dei Castelli e del Prosciutto Friuli con i nostri consigli di viaggio. Scopri le attrazioni imperdibili e le esperienze indimenticabili, tra lagune, città e montagne incantate, e respirando l’aria di San Daniele.

Rimarrai incantato di fronte a questi luoghi ricchi di castelli e paesaggi d'immenso fascino, che non possono che rimanere incastonati nella nostra memoria come un ricordo magico fatto di profumi e sapori.

alt

Itinerari

Friuli Venezia Giulia

Scopri di più
Friuli Venezia Giulia

Scopri alcune delle ricette friulane

Scopri alcuni dei ristoranti

Viaggi

Spilimbergo e il Prosciutto San Daniele

Scopri Spilimbergo, la città del mosaico e ripercorri la storia e il gusto del prosciutto San Daniele del Friuli dal sapore inimitabile, una vera eccellenza gastronomica!
Scopri di più
spilimbergo-prosciutto-san-daniele

Leggi anche...

Ricette preferite