Ricetta tipica dell'alto Adriatico, la pasta con le sarde è un primo piatto tipico veneto e non solo. La pasta con le sarde si fa anche a Palermo, ma in Sicilia vi si aggiung...
Ricetta tipica dell'alto Adriatico, la pasta con le sarde è un primo piatto tipico veneto e non solo. La pasta con le sarde si fa anche a Palermo, ma in Sicilia vi si aggiungono zafferano, pinoli e uvetta. In Veneto, invece, per fare la pasta con le sarde si usano i bigoli, un formato di pasta lunga, molto simile a un grosso spaghetto, di origine veneta per l'appunto, diffuso e cucinato per tradizione in tutta la regione.
La caratteristica principale dei bigoli è la loro ruvidità, che consente di trattenere alla perfezione sughi e condimenti. Oggi, seguiremo i consigli dello chef Massimo Spallino veneto DOC, che ci insegna a preparare una ricetta di pasta con le sarde davvero facile e veloce.
Le sarde: come sceglierle e come pulirle
Sarde o sardine, si tratta dello stesso pesce. Tipico pesce autunnale, tra l'altro e molto simile alle alici, dalle quali differiscono per tre caratteristiche: 1. un profilo più panciuto; 2. una mascella superiore più sporgente di quella inferiore; 3. una sorta di guancia più tornita sotto all'occhio. Per scegliere le sardine più buone, controlla che la pelle sia lucida, che l'occhio sia vivo e bianco e il profumo sia buono e sappia di mare. Per pulire le sardine, bisogna staccare la testa, incidere la pancia per lungo, togliere le interiora con un dito e poi tirare via la lisca. È una operazione facilissima e veloce da fare.