Abbiamo trovato 0 risultati
Una delle versioni più tradizionali dellapasta al pesto genovese è quella con i fagiolini e le patate. Se non l’avete ancora mai assaggiata, è arrivato assolutamente il momento di recuperare. Questa vari...
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti regolari.
Lavare i fagiolini ed eliminare le estremità.
Portare a bollore una pentola d’acqua salata e cuocervi per prime le patate. Farle bollire da sole per una decina di minuti.
Dopodiché tagliare in due i fagiolini, aggiungerli nella pentola e farli cuocere insieme alle patate per 8-10 minuti.
A questo punto aggiungere le trofie.
Una volta cotte, scolare il tutto, metterlo in una ciotola e condirlo con il pesto e un giro d’olio.
Una delle versioni più tradizionali dellapasta al pesto genovese è quella con i fagiolini e le patate. Se non l’avete ancora mai assaggiata, è arrivato assolutamente il momento di recuperare. Questa variante è ancora più ricca in gusto: il sapore del pesto genovese viene esaltato dalla dolcezza dei fagiolini e dalla cremosità della patata. Inoltre è un piatto completo e nutriente grazie all’aggiunta delle proteine e delle fibre di patate e fagiolini.
La pasta al pesto con patate e fagiolini è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, anche perché non prevede la cottura della pasta a parte. Si cuoce tutto insieme: fagiolini, patate e pasta usando una sola pentola .
È importante però considerare i diversi tempi di cottura. Per prima cosa quindi, occorre lessare in acqua salata le patate tagliate a cubetti per una decina di minuti. A questo punto si aggiungono i fagiolini e si fanno cuocere per altri 10 minuti insieme alle patate. Questo è il momento di aggiungere la pasta. Una volta cotta, scolate il tutto e conditelo con abbondante pesto di basilico, olio e Parmigiano a piacere.
La pasta al pesto è un primo piatto della cucina ligure che si presta a tantissime personalizzazioni.
Oltre alla classica versione a base di solo pesto, fresco o già pronto, e a quella arricchita con patate e fagiolini, se ne possono creare di davvero fantasiose. Innanzitutto può cambiare il formato di pasta: tra i grandi classici ci sono le trofie, le trenette o le caserecce ma potete utilizzare il formato che più preferite. In Lunigiana, ad esempio, sono tipici i testaroli .
Altre semplici varianti della pasta al pesto sono la pasta con pesto e pancetta, con pomodorini e burrata o la pasta con pesto, ricotta e olive taggiasche . Per una versione più originale potete optare per una lasagna di pane carasau con patate, fagiolini e pesto genovese