Come sfilettare correttamente il pesce? Ce lo insegna lo chef Riccardo Cominardi in questo video tutorial. Il procedimento non è semplice, è vero, ma con un po' di pratica vedrete che avrete voglia di portare in tavola il pesce più spesso
Quante volte vi siete rifiutati di sfilettare il pesce perchè consideravate questa pratica troppo difficile? In questo video tutorial, con l'aiuto dello chef Riccardo Cominardi, abbiamo cercato di semplificare la spiegazione di questa tecnica. Lo chef ci mostra lo sfilettamento di due tipi di pesce: la sogliola (pesce piatto) e l'orata (pesce tondo).
È importante sapere che sogliola e orata richiedono due metodi di sfilettamento differenti. La sogliola è considerata uno dei pesci più semplici da sfilettare ed è adatta soprattutto ai bambini in quanto è facilmente digeribile e versatile in cucina. L'orata, invece, richiede un procedimento più complesso, ma non temete. Se utilizzerete il coltello adeguato otterrete certamente un ottimo risultato. Vi consigliamo di munirvi di un coltello buchet a lama flessibile. Vedrete che con un po' di attenzione e di applicazione vi verrà voglia di preparare sempre più piatti di pesce.