Abbiamo trovato 0 risultati
I filetti di orata agli agrumi e mandorle sono un secondo piatto di pesce sano e nutriente, ideale da preparare in inverno. Facile da preparare, è una ricetta ideale da gustare in famiglia in qualsiasi o...
In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio, aggiungere le mandorle.
Condire con un pizzico di sale e tostare per 4-5 minuti.
Pelare a vivo tutti gli agrumi e tagliarli in spicchi.
Trasferire gli spicchi in una ciotola e condirli con olio, sale, peperoncino e erba cipollina. Lasciar marinare 10 minuti.
Porzionare i filetti di orata. Cuocerli dal lato della pelle in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a renderla croccante.
Nel frattempo scolare gli agrumi e bagnare i filetti con il succo.
Terminare la cottura e impiattare i filetti con gli agrumi e le mandorle tostate.
I filetti di orata agli agrumi e mandorle sono un secondo piatto di pesce sano e nutriente, ideale da preparare in inverno. Facile da preparare, è una ricetta ideale da gustare in famiglia in qualsiasi occasione. Che sia per pranzo o per cena, il filetto di orata agli agrumi e mandorle vi permette di dare al vostro organismo la giusta energia: equilibrato dal punto di vista nutrizionale e saporito di gusto.
I filetti di orata agli agrumi e mandorle sono un piatto sano, equilibrato e ricco di nutrienti. Vediamo perché.
Partiamo dall’orata , l’ingrediente principe di questa ricetta. Pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo, contiene proteine, vitamine, sali minerali (come calcio, fosforo, iodio e ferro) ed è ricca di acidi grassi omega 3. Gli omega 3 sono grassi polinsaturi considerati essenziali. In particolare, il loro precursore (l’acido alfa-linolenico, ALA) non può essere sintetizzato dall’organismo, e per questo deve essere assunto per via alimentare. Gli omega 3 hanno numerosi effetti benefici sull’organismo, tra i quali contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e al normale funzionamento del cuore.
Provate anche i filetti di orata con:
In questo gustoso secondo piatto di pesce, troviamo i filetti di orata, ma anche limone, arancio e pompelmo. Questi tre frutti fanno parte del gruppo degli agrumi, che oltre ad essere un’ottima fonte di energia e di fibre, sono ricchi di vitamina C. La vitamina C è un micronutriente che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario, combatte l’infiammazione, protegge la salute cardiovascolare contrastando l’ossidazione del colesterolo e sembra esercitare un’azione protettiva contro diverse forme di tumore.
Con orata e agrumi ci sono poi le mandorle. Questi semi sono molto calorici perché poveri di acqua e di carboidrati ma ricchi di lipidi. In particolare, le mandorle, e la frutta in generale, sono ricche di acidi grassi insaturi come l’acido palmitico, oleico e alfa-linolenico. Fra i possibili benefici associati al loro consumo c’è il miglioramento del profilo lipidico, la gestione del diabete di tipo 2 e il controllo del peso.