150 g di pancetta piacentina Dop Sapori&Dintorni Conad
½ cipolla
2 rametti di rosmarino
1 dl di vino bianco
sale
pepe
olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop Sapori&Dintorni Conad
Procedimento
Step 1
Per preparare il filetto di orata con pancetta piacentina, disporre le fettine di pancetta in una teglia da forno sopra una carta oleata. Metterle in forno preriscaldato a circa 220° e controllare ogni tanto la cottura della pancetta.
Step 2
Tagliare il filetto di orata, scaldare una padella antiaderente con un po' di olio extravergine di oliva, tagliare la cipolla a julienne e aggiungerla in padella con il rosmarino. Muovere bene la cipolla con l'aiuto di un cucchiaio di legno per farla appassire.
Step 3
Unire in padella il filetto di orata dalla parte della pelle e cuocerlo da entrambi i lati. Mettere un pizzico di pepe e di sale dalla parte della pelle e, successivamente, anche dalla parte della polpa.
Step 4
Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare.
Step 5
Impiattare il filetto di orata condendolo con un po' di sughetto di cottura, adagiare sopra le fettine di pancetta piacentina, guarnire il piatto con un po' di pepe e completare con un filo d'olio extravergine di oliva. Se gradito decorare con dei capperi. Il filetto di orata con pancetta piacentina è pronto per rendere speciali le vostre festività natalizie!
In questa video ricetta il nostro chef Beppe Sardi insegna come preparare il filetto di orata con pancetta piacentina, un secondo piatto che donerà un sapore intenso alle vostre cene natalizie. Pochi ingredienti e semplicità della preparazione rendono questa ricetta perfetta per stupire amici e parenti in tutte le occasioni!
Non tutte le piantine da cucina e le erbe aromatiche crescono e si curano con la stessa facilità. Il basilico e il rosmarino, ad esempio, sono molto più semplici da c...
Fesa, gallinella, filetto, magatello...tanti sono i tagli di vitello, dai più economici ai più costosi, che possono essere impiegati in cucina per realizzare gustose ...