Abbiamo trovato 0 risultati
State cercando un piatto gustoso un po’ diverso dal solito? Il filetto di maiale alle prugne fa al caso vostro. Si tratta di una ricetta che viene dalla tradizione contadina, semplice da preparare e dal sapore ...
Per prima cosa mettere le prugne in ammollo con il Marsala.
In una padella aggiungere una noce di burro e far appassire una cipolla tagliata a julienne con lo spicchio d'aglio.
Aggiungere una foglia di alloro e il filetto di maiale.
Rosolarlo bene su tutti i lati, poi sfumare con il Marsala.
Quando l'alcool del Marsala è evaporato, aggiungere le prugne, regolare di sale e pepe e cuocere con coperchio per 25 minuti circa. Nel caso si asciughi troppo aggiungere un po’ di acqua o brodo.
State cercando un piatto gustoso un po’ diverso dal solito? Il filetto di maiale alle prugne fa al caso vostro. Si tratta di una ricetta che viene dalla tradizione contadina, semplice da preparare e dal sapore piacevolmente agrodolce. Ecco come prepararlo.
Il filetto è un taglio del maiale ricavato dalla lombata, nella parte posteriore dell’animale. La parte anteriore, chiamata coda, confina con le ultime vertebre dorsali, mentre la parte posteriore, chiamata testa, confina con lo scamone. È composto da quattro muscoli: il grande psoas, il piccolo psoas, il quadrato dei lombi e l’iliaco laterale.
Il filetto di maiale è il taglio in assoluto più tenero dell’animale, ed è ottimo per preparare moltissime ricette. Potete cucinarlo al forno , in padella, in umido e non ha bisogno di una cottura molto prolungata per diventare morbido e saporito.
Dato il suo sapore delicato, il filetto di maiale si abbina molto bene alla frutta, sia secca che fresca, e alla preparazione di piatti in agrodolce. La combinazione di questi ingredienti crea un insieme equilibrato dal sapore piacevolmente dolce.
Oltre al filetto di maiale con le prugne potete provare: