Video corso di cucina per preparare la marinatura per la carne alla griglia, che renderà più saporita la carne che andremo a cuocere sui carboni
Oggi, insieme allo chef Beppe Sardi, del ristorante il Grappolo di Alessandria, impari tutti gli step necessari per preparare la marinatura per la carne alla griglia, che renderà più saporita la carne che andremo a cuocere sui carboni permettendole il perfetto assorbimento dei sapori e dell'olio extravergine d'oliva.
Cos'è la marinatura?
La marinatura è una tecnica di preparazione non solo per le carni da fare alla griglia, ma anche per selvaggina o per brasati e stracotti, per pesci da fare alla griglia e verdure di tutti i tipi, dalla zucca all'asparago bianco. La marinatura diventa un vero e proprio metodo di cottura quando l'alimento viene marinato per un tempo abbastanza lungo, che varia a seconda dell'ingrediente. Ad esempio, le verdure - a meno che non siano davvero molto fibrose, come il cavolo rosso - marinano per una decina di minuti, i pesci per una trentina, mentre le carni possono stare a marinare anche 48 ore.
Ma la carne si cuoce con la marinatura?
Anche. Una fettina di fesa molto sottile e freschissima, ad esempio, con una marinatura di olio extravergine, cipolla, pomodorini, sale, capperi dissalati e prezzemolo, può diventare un secondo piatto freddo facile e veloce da preparare e veramente buonissimo!