Abbiamo trovato 0 risultati
Ricetta di
Quando si dice arrosto di maiale con le mele vengono subito in mente camini accesi, baite di montagna e inverno.. È infatti uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana perfetto per crogiolare con gust...
Quando si dice arrosto di maiale con le mele vengono subito in mente camini accesi, baite di montagna e inverno.. È infatti uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana perfetto per crogiolare con gusto le giornate invernali. Il piatto, originario del Trentino, è un must della cucina delle Dolomiti accanto a ricette classiche come lo strudel e i canederli. L'arrosto di maiale alle mele è una ricetta classica, semplice e pratica da realizzare. La ricetta dell'arrosto di maiale alle mele prevede infatti una doppia cottura. Prima si rosola la carne in padella e dopo si ultima la cottura in forno insieme alle mele. Facile no?
Per preparare l'arrosto di maiale con le mele, lo chef ha utilizzato la lonza di maiale, in quanto taglio magro ma anche molto saporito. Lo ha insaporito con senape, erbe, aromi, accompagnato con carote, scalogni e patate. Mele golden in abbondanza a donare quel tocco di dolcezza tipico della ricetta che vanno in perfetto contrasto con il sapore deciso della senape e delle erbe utilizzate.
Cucinare l'arrosto alle mele è un'atto d'amore che coccola con gusto i commensali. Ma prepararlo bene è quello che fa la differenza. La lonza di maiale è un'arma a doppio taglio. È un taglio di carne molto magro che, se non è cotto in maniera adeguata, rischia di risultare troppo asciutto. Per far sì che la carne rimanga succosa, si procede con una scottatura veloce della lonza con burro e aromi. Lo chef ha utilizzato il burro perché riesce a mantenere la carne più morbida. La cottura in forno è da fare in maniera delicata non superando mai i 150° C. È appunto questo che fa la differenza nella cottura dell'arrosto di maiale. La cottura in forno a bassa temperatura permette di ottenere una carne perfettamente cotta ma succosa e morbida.