Video corso di cucina per preparare la marinatura per il pesce alla griglia, un modo facile e veloce per rendere il vostro piatto più saporito, gustoso e tenero
Grigliata di pesce in vista? Lo sapevi che, con una corretta marinatura, il pesce potrebbe diventare molto, molto più buono?
Oggi, insieme al nostro chef Beppe Sardi ci insegna come preparare una perfetta marinatura per il pesce alla griglia, un modo per donare alle vostre ricette a base di pesce un’esplosione di gusto.
Cos'è la marinatura
La marinatura è una tecnica di preparazione e cottura che si può fare con carni, pesci e verdure. La marinatura diventa un vero e proprio metodo di cottura quando l'alimento viene marinato per un tempo abbastanza lungo, che varia a seconda dell'ingrediente. Ad esempio, le verdure - a meno che non siano davvero molto fibrose, come il cavolo rosso - marinano per una decina di minuti, i pesci per una trentina, mentre le carni possono stare a marinare anche 48 ore.
Quali sono gli ingredienti fondamentali della marinatura?
La marinatura si compone sempre di tre elementi: uno acido, rappresentato normalmente dall'aceto, il vino, il succo di limone o di lime; uno oleoso, rappresentato quasi sempre dall'olio extravergine di oliva e uno aromatico, che comprende alimenti che vanno dal rosmarino alla cipolla. Quelli che useremo per questa marinatura sono pochi e semplici da reperire: Il succo di limone che macera e cuoce, l’olio extravergine di oliva e, soprattutto, le erbe aromatiche, da usare come preferisci per sperimentare combinazioni di sapori e profumi sempre diverse.
Di seguito gli ingredienti, gli strumenti e il procedimento per la marinatura del pesce