Abbiamo trovato 0 risultati
Il futomaki è una preparazione tipica della cucina giapponese, un tipo particolare di sushi dove una foglia di alga nori avvolge un ripieno di riso e ingredienti vari. Oggi ve ne proponiamo una versione golosa con ris...
Sciacquare il riso sotto l’acqua. Poi metterlo in una pentola con l’equivalente del suo peso in acqua e cuocerlo per 15 minuti. Una volta cotto, spegnere il fuoco e farlo riposare in ammollo per 10 minuti.In un pentolino aggiungere l’aceto di riso, lo zucchero e il sale e scaldare fino a far sciogliere la parte solida. Scolare il riso e con questo liquido condire il riso e farlo riposare 15 minuti. Prendere liquido, bagnare riso e lasciar riposare 15 minuti.
Nel frattempo estrarre la polpa dall’avocado tagliarla a fettine sottili. In Preparare la pastella mischiando in una ciotola la farina di riso con l’acqua e il tuorlo d’uovo. Mischiare il tutto fino ad ottenere una pastella densa. Pulire i gamberi. Passarli prima nella pastella, poi nel pane panko e dopodiché friggere in olio fino a doratura.
A questo punto, prendere il tappetino per sushi e disporvi sopra il foglio di alga nori. Fare uno strato con il riso e disporre al centro il formaggio spalmabile, l’avocado, i gamberi e arrotolare.
Lasciar riposare mezz’oretta in frigorifero. Tagliare a fettine e servire con cipolla fritta e salsa di soia o wasabi a piacere.
Il futomaki è una preparazione tipica della cucina giapponese, un tipo particolare di sushi dove una foglia di alga nori avvolge un ripieno di riso e ingredienti vari. Oggi ve ne proponiamo una versione golosa con riso, avocado, formaggio spalmabile e code di gambero fritte in una pastella di farina di riso: i futomaki con code di gambero fritte. Ecco la ricetta per prepararli.
I futomaki è un tipo di maki arrotolato dove una foglia di alga nori viene ripiena di riso e almeno 4 ingredienti a scelta. Questa varietà di ingredienti, rende il futomaki particolarmente colorato e molto apprezzato. Tra gli ingredienti per farcire i futomaki più frequentemente utilizzati troviamo il pesce crudo (tonno o salmone), uova di pesce, surimi e verdure varie (cetriolo, avocado, carota). Una volta arrotolato, il futomaki viene tagliato in piccoli cilindri e servito con salse varie.
Gli hosomaki sono molto simili: si tratta sempre si suoi arrotolato dove all’interno troviamo il riso e all’esterno l’alga nori. Come farcitura viene però utilizzato un solo ingrediente, che anche questa volta può essere pesce fresco o verdura varia.
L’uramaki prevede invece che il riso sia all’esterno e l’alga nori al centro per contenere i diversi ingredienti. È il sushi che nei ristoranti giapponesi vanta più proposte: può essere infatti farcito con ingredienti classici come salmone, tonno e avocado, fino ad ingredienti più particolari, come la tempura e il formaggio spalmabile.
Se ti piacciono i futomaki dovresti provare queste ricette:
Fondamentale per una buona realizzazione dei futomaki è la cottura del riso per sushi. Ecco come prepararlo in modo perfetto.
Per prima cosa mettete il riso in un setaccio e sciacquatelo bene finché l'acqua non sarà limpida e fatelo riposare in ammollo per 15 minuti. Poi scolatelo e fatelo riposare altri 15 minuti.
Successivamente, cuocetelo in acqua a fiamma media per otto minuti, poi abbassate la fiamma e cuocetelo altri 5 minuti e infine alzate nuovamente il fuoco per l’ultimo minuto.
Per friggere le code di gambero in modo che la cottura sia omogenea e la pastella resti leggera e poco unta, ci sono alcuni passaggi da eseguire con attenzione.