Esci

Parmigiana di melanzane

Preferiti
Condividi
Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane, specialità italiana nota in tutto il mondo. Questa è la ricetta di un piatto unico perfetto da inserire a pieno diri...
  • 30 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 4 melanzane
  • 400 d di pomodori maturi
  • olio extravergine d'oliva
  • poca farina bianca
  • parmigiano grattugiato
  • una mozzarella
  • 2 uova
  • una cipolla piccolissima
  • qualche foglia di basilico
  • sale

Procedimento

Procedimento per la parmigiana di melanzane:
  1. Lavare le melanzane, tagliarle a fette, metterle su un piatto, salarle, sistemare il piatto e lasciarle così per circa un'ora, in modo che perdano l'acqua amarognola.
  2. Rassodare le uova, cuocendole per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione, poi immergerle in acqua fredda. Lavare i pomodori e togliere i semi.
  3. Porre sul fuoco una piccola casseruola con la cipolla tritata, le foglie di basilico e qualche cucchiaiata di olio. Soffriggere per un minuto, poi unire i pomodori, salarli e farli cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora.
  4. A cottura ultimata, passare tutto al setaccio. Lavare le melanzane, asciugarle, infarinarle e friggerle in abbondante olio. Sistemare uno strato di melanzane in un recipiente da forno ben oleato, spolverizzarle di formaggio, mettere uno strato di fettine di mozzarella, fettine di uova sode e qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro.
  5. Fare un secondo strato di melanzane, spolverizzarle di formaggio ecc., continuando così fino ad aver sistemato tutti gli ingredienti: l'ultimo strato sarà di salsa di pomodoro.
  6. Mettere la parmigiana in forno già caldo a 180°C, lasciandovela per circa mezz'ora.
Salva ricetta

Approfondisci

Parmigiana di melanzane, specialità italiana nota in tutto il mondo. Questa è la ricetta di un piatto unico perfetto da inserire a pieno diritto nel mitico menu della domenica: facile da preparare, basta solo un poco di pazienza, si può prepararla prima, non è difficile ed è una ricetta che dà molta soddisfazione, grazie anche alla presenza di ingredienti autentici.
Ma passiamo alle melanzane: le vere protagoniste della cucina napoletana, con quella buccia sempre nera e lucente, per essere cotte le melanzane richiedono un passaggio in più. È necessario, infatti, che scoli prima la loro acqua, altrimenti rischi di farle diventare tutte mollicce. Il metodo estivo da posti con l'aria pulita è quello di tagliarle a cubetti - a Napoli si dice che si tagliano a forma di funghetto. Poi si friggono e ci si fa la pasta AummAumm con mozzarella di bufala e salsa di pomodoro, tipo la Norma siciliana, solo che in Sicilia si usa la ricotta salata - o a fette - se devi fare la parmigiana, per l'appunto - e stenderle su un vassoio al sole per farle disidratare.
Se, invece, vivi in città e mettendo le melanzane fuori dalla finestra rischieresti di trovarle ancora più nere di prima, la soluzione è semplice: ti basta prendere uno scolapasta e adagiarvi un primo strato di melanzane tagliate a fette. Finito il primo strato, ti basta ricoprire con della carta scottex e fai un altro strato. Poi non devi fare altro che proseguire così fino a che non avrai finito le melanzane. Appoggia sulle melanzane un piatto fondo e caricalo di peso con dei libri. Lasciale ad asciugarsi per qualche ora e vedrai, il giorno dopo, un sacco di acqua nera colata dalle melanzane.
Vuoi provare ricette di parmigiana sfiziose e leggere? Ecco le migliori!

Ricette preferite