Menu estivo vegetariano, ricette e idee per tutti i gusti
D’estate è facilissimo creare menu vegetariani sani, nutrienti e al tempo stesso golosi. Le verdure estive sono saporite, dolci e colorate, è proprio tempo per approfittarne e prepararle in tantissimi modi diversi. D’estate, inoltre, ci vengono aiuto anche tantissime erbe aromatiche che danno al nostro menu vegetariano un gusto unico senza bisogno di aggiungere troppi grassi.
Se non sei vegetariano, ecco alcuni consigli per la tua tavola estiva:
- Menu estivo: ricette veloci e fresche
- Menu di pesce estivo: ricette facili per non impazzire
- Menu per il picnic: tutte le ricette per una giornata all’aperto
- Una frisella sul mare, canzoni, ricordi e ricette da spiaggia
Menu estivo vegetariano freddo
D’estate molti di noi non sopportano di stare ai fornelli neanche per un minuto. Allora abbiamo preparato un menu vegetariano freddo con ricette semplicissime che richiederanno al massimo l’uso del frullatore. Sbizzarrisciti allora con tantissimi gazpacho diversi per tutti i gusti. Per prepararli basterà davvero solo frullare gli ingredienti nel bicchiere di un mixer aggiungendo olio a filo, sale e pepe e spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Ecco un paio di ricette deliziose:
Non dimenticare di servire insalatone di tutti i tipi e di condirle nel modo giusto: prima sale, pepe, spezie ed erbe aromatiche; poi olio e altri condimenti densi. Un’ insalata di asparagi e formaggio con cipolla in agrodolce non richiede cottura ed è un piatto super gourmet. Se per gli asparagi è troppo tardi, sostituiteli con delle zucchine affettate finemente.
Divertiti anche a preparare una tartare vegana a base di pomodori, zucchine e carote tagliate a cubetti e insaporiti con cipolla di Tropea IGP (solo la vera IGP si può consumare cruda!), olio, sale e pepe.
Le salse immancabili
Per accompagnare le tue verdure crude alla julienne, non dimenticate di preparare salse per tutti i gusti. Dalla salsa tzatziki alla salsa tonnata , passando per la classica maionese e la maionese veg , un semplice piatto di verdure crude diventerà un secondo golosissimo.
Menu estivo vegetariano caldo
Se sei disposto a metterti ai fornelli (o a usare il forno), le possibilità si ampliano all’infinito. A questo punto potete sbizzarrirvi e preparare pasta e riso conditi con tutto quello che desiderate, frittate e piatti al forno per tutti i gusti e secondi vegetariani anche gourmet che vi faranno fare un figurone con gli invitati (nonostante il poco sforzo!).
Antipasti estivi vegetariani
Un pranzo ben riuscito? Inizia sempre da un buon antipasto. E d’estate puoi divertirti moltissimo abbinando le tante verdure colorate a frutta e formaggi per creare golosissime insalate fresche e leggere. L’insalata è il miglior piatto che puoi mangiare come antipasto perché mangiare vegetali a stomaco vuoto apporta molti benefici all’organismo. E se un menu estivo vuoi creare, la bruschetta devi preparare, una ricetta semplice che ti permette di recuperare il pane avanzato e di gustare un piatto dal sapore irresistibile. Il trucco per una bruschetta perfetta? Sfrega il pane con gli spicchi d’aglio e scegli pomodori di stagione, che sono dolci e succosi.
Le ricette che non puoi perderti:
- Involtini di peperoni alla siciliana
- Patate alla brace con salsa acida e aglio nero
- Tortino di verdure al Provolone DOP dolce
- Insalata di pere con sedano e Asiago Dop
- Anelli di cipolla, melanzane e pomodoro
Ricette di pasta vegetariane
In cucina non si finisce mai di inventare. Con gli ingredienti giusti e senza dilettarti troppo davanti ai fornelli, puoi preparare tante ricette vegetariane per primi piatti davvero deliziosi. In estate, melanzane , zucchine , peperoni e pomodori sono le 4 verdure più diffuse, vere star della stagione calda. Puoi combinarle tra loro in modi infiniti: per la caponata ; la pasta all’ortolana o utilizzarle come assolute protagoniste dei tuoi piatti.
Ecco le ricette che dovresti provare:
- Pasta con crema di melanzane e pomodoro
- Pasta al pomodoro
- Pasta fave e piselli: un primo piatto primaverile
- Cous cous di verdure: ricetta con crema di piselli e pesto di finocchietto
- Pennoni con crema di zafferano e aceto affumicato
- Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane
- Pasta al forno vegetariana al profumo di zafferano
- Millerighe alla genovese vegetariana
- Gnocchi in brodo freddo di pomodoro camone
Ricette vegetariane con cottura al forno
Il forno, seppur fa aumentare di molto la temperatura in cucina, è il perfetto alleato per evitarti quella brutta calura che si crea davanti a padelle e pentole bollenti. Prepari la tua ricetta, infili tutto in forno e torni ogni tanto a controllare che la cottura proceda come previsto. Inoltre, quella in forno è un metodo di cottura abbastanza salutare che ti permette di risparmiare anche qualche caloria. Così puoi permetterti di arricchire i piatti con qualche ingrediente in più, senza sentirti in colpa!
Ecco le imperdibili:
- Cipolla al forno con spuma di Grana Padano DOP
- Il mio girotondo di pancotto con olio extravergine Pugliese
- Parmigiana di baby melanzane
- Lasagne al ragù di lenticchie
- Parmigiana di zucchine e patate
- Parmigiana bianca di melanzane
- Parmigiana bianca di zucchine
- Lasagne al ragù di lenticchie
- Pasta al forno gourmet, la pasta vegetariana
Secondi vegetariani estivi
Formaggi, uova, verdure e legumi sono il quartetto che rappresenta appieno la cucina vegetariana. Sono un abbinamento di ingredienti che possono diventare qualsiasi cosa, come un'insalata di cetrioli, pomodori, uova sode e formaggio, oppure diventare polpette , polpettoni, zuppe e minestre fredde o calde.
Ecco i nostri consigli per i secondi:
- Polpettone di melanzane senza patate
- Cotoletta di ceci al forno: una ricetta squisita
- Cotolette di melanzane ripiene di bufala campana
- Cuciniello: uova al tegamino, ricotta di pecora e pomodoro
- Frittata di biete e patate
Gli abbinamenti per esaltare i sapori dei piatti vegetariani
Dopo aver letto questo articolo sarai sicuramente indeciso sul da farsi ma sicuramente pronto a portare a tavola tante cose buone. Abbinale con il vino giusto e la tua e cena o il tuo pranzo riusciranno alla perfezione. Scegli un buon pinot rosato servito fresco per piatti dal sapore robusto come la parmigiana alla napoletana, ricca e sfiziosa. Se invece la parmigiana è di zucchine, allora servi un buon vino bianco fruttato, rigorosamente ghiacciato, come un Gewurztraminer, ricchissimo di note fruttate e floreali. E se di frutta parliamo, non possiamo che citare la Sangria, una bevanda dei nostri cugini spagnoli ottima per accompagnare piatti di tutti i tipi.
Se poi ti piacciono le bollicine è un altro discorso
Possiamo parlare dei famosi vini francesi, ma casa nostra è ricca di vini spumanti dalle ottime qualità. Il prosecco migliore da abbinare ai piatti vegetariani è sicuramente quello Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, dalle note di pera e fiori bianchi, che ben si abbinano a molteplici sapori. Dall’aperitivo al dopocena, il prosecco è sempre il prosecco. Cin Cin!