Abbiamo trovato 0 risultati
C’è chi non riesce a resistere alla parmigiana di melanzane e chi mente. Si sa però che non si tratta di un piatto propriamente leggero. Per restare in linea senza rinunciare al gusto di questo grande classico italian...
Lavare bene le melanzane e tagliarle a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
Su una griglia ben calda grigliare tutte le fette, su entrambi i lati.
In una padella far rosolare uno spicchio di aglio con un po’ d’olio. Poi versare la passata di pomodoro, aggiungere qualche foglia di basilico e cuocere per 15/20 minuti.
Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla sgocciolare per circa 10 minuti. Montare la parmigiana formando degli strati di melanzane, salsa di pomodoro, mozzarella e Parmigiano grattugiato. Cuocere in forno per 20 minuti a 200°C.
C’è chi non riesce a resistere alla parmigiana di melanzane e chi mente. Si sa però che non si tratta di un piatto propriamente leggero. Per restare in linea senza rinunciare al gusto di questo grande classico italiano, vi proponiamo una parmigiana di melanzane light, cioè una variante meno calorica preparata utilizzando le melanzane grigliate, al posto delle classiche melanzane fritte.
Per preparare una parmigiana di melanzane degna di questo nome ci sono alcuni fondamentali da cui non si può prescindere. Innanzitutto gli ingredienti: melanzane, polpa di pomodoro, mozzarella, olio d’oliva, aglio e basilico. Nella ricetta tradizionale le melanzane vanno rigorosamente fritte, con la buccia e senza farina. Non appena affettate, immergete le melanzane in acqua e sale, per salarle ed eliminare la nota amara. Per evitare che rilasci troppi liquidi in cottura, la mozzarella fa lasciata sgocciolare in uno colino per almeno 10 minuti.
Di base la ricetta delle melanzane alla parmigiana non sarebbe particolarmente pesante: si tratta di verdura con un po’ di formaggio. Il problema è però la cottura delle melanzane, che sono rigorosamente fritte. È proprio questo il passaggio che andremo a modificare per rendere questo piatto più leggero e meno calorico. Il procedimento quindi rimane lo stesso ma invece di cuocere le fette di melanzane in abbondante olio, utilizzeremo una griglia.
Lavate quindi le melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Poi immergetele in un po’ d’acqua leggermente salata con un peso sopra e fatele riposare per una decina di minuti. Poi scolatele e asciugatele. Fate scaldare per bene una griglia, quindi adagiatevi le fettine di melanzana, leggermente separate tra loro. Dopo pochi minuti controllate la cottura: se la parte a contatto con la griglia sarà dorata, giratele e terminate la cottura.
Provate anche: