Esci

Parmigiana Day: torna la Giornata mondiale delle cucine italiane

Preferiti
Condividi
alt
La parmigiana di melanzane, specialità italiana nota in tutto il mondo, sarà la protagonista dell'ottava edizione della Giornata mondiale delle cucine italiane in arrivo il prossimo 17 gennaio al Grand Hotel Villa Torretta

La parmigiana di melanzane, specialità italiana nota in tutto il mondo, sarà la protagonista dell'ottava edizione della Giornata mondiale delle cucine italiane in arrivo sabato 17 gennaio. Promossa da www.itchefs-gvci.com, la voce di un network di oltre 2700 cuochi e culinary professional, e ribattezzata come la giornata dell’orgoglio culinario italiano, la IDIC è divenuta la più importante mobilitazione internazionale per promuovere l’identità della cucina italiana nel mondo e proteggere il made in Italy alimentare dai crescenti taroccamenti.
 
Dopo New York, Mosca, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Hong Kong per la prima volta la piazza centrale della IDIC sarà la città italiana di Milano, grande protagonista culinaria dell’anno visto l’imminente arrivo di Expo. Epicentro dell’edizione 2015 sarà il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni con le sue prestigiose sale seicentesche. Il talentuoso giovane chef del ristorante Vico della Torretta, Angelo Nasta – che si era aggiudicato il riconoscimento del miglior risotto alla milanese – aprirà le cucine del Grand Hotel a un’autorevole selezione di cuochi italiani stellati per una loro elaborazione sul tema, una vera e propria sfilata di grandi parmigiane firmate da:
 
- Luca Abbruzzino, Ristorante Antonio Abbruzzino, Catanzaro*
- Enrico Bartolini, Ristorante Devero**, Milano (DC)
- Gianfranco Bruno, Ristorante Luna, Policoro (MT)
- Nicola Cavallaro, Un posto a Milano
- Oreste e Anna Maria Corradi, Vecchia Pavia *
- Pino Cuttaia, La Madia, Licata**
- Ilario Vinciguerra, Ristorante, Gallarate*
- Lionello Cera, Osteria Cera, Lughetto di Campagna (Ve)**
- Simone Padoan, I tigli, San Bonifacio Verona
- Marco Sacco, Piccolo Lago, Mergozzo**
Gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori
- Felix Lo Basso, Unico, Milano*
- Tommaso Arrigoni, Innocenti Evasioni, Milano**
- Claudio Sadler, Sadler, Milano**
- Tano Simonato, Tano passami l’olio, Milano*

 In programma anche collegamenti video internazionali con cuochi e ristoratori che partecipano alla IDIC da tutto il mondo: Mario Caramella (Singapore), Paolo Monti (Hong Kong), Andrea Mugavero (Dubai), Gennaro Miele (Pechino), Aira Piva (Beirut), Sante De Santis (Stoccarda), Donato De Santis (Buenos Aires), Cesare Casella (New York), Walter Potenza (Providence) e moltissimi altri. Tutti i partecipanti alla IDIC manderanno foto, video e commenti LIVE sul sito ufficiale della IDIC e sui social network.
 
Prevista poi la Parmigiana di melanzane competition: le parmigiane di melanzane, preparate da food lover, cuochi e bloggers saranno giudicate da cuochi e giornalisti: tra cui Davide Paolini, Luciano Pignataro, Alberto Lupini ed artigiani del gusto a cominciare da Simone Fracassi.
 
L’evento è aperto al pubblico che potrà degustare la parmigiana della casa ed alcuni assaggi di prodotti tipici e di vini dedicati (€ 30,00 con prenotazione fino ad esaurimento posti).
 
Grand Hotel Villa Torretta, via Milanese 3, Sesto San Giovanni, Milano, tel 02241121. È in funzione la nuova linea metropolitana M5 (linea Lilla) a 300 metri dall’Hotel, fermata Bignami.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite