Abbiamo trovato 0 risultati
Rucola, salmone e ricotta è un abbinamento tanto semplice quanto sfizioso per preparare un antipasto freddo veloce, equilibrato e coreografico. È una ricetta facile, che lo chef Stefano De Gr...
In una padella rovente, tostare il pepe intero per un minuto mescolando spesso poi mettere da parte schiacciarlo su di un tagliere con un coltello per ricavare granelli molto fini. Nella stessa padella tostare il pane rafferomo tagliato a cubetti con un po' di olio extravergine.
Successivamente sbollentare la rucola in acqua salata per un minuto e raffreddarla in acqua e ghiaccio
Frullare la rucola con il pane precedentemente tostato e olio extravergine di oliva di qualità. Filtrare per togliere eventuali grumi, lasciare riposare una decina di minuti e poi conservarla in frigo per almeno un'oretta.
Montare la ricotta con un pizzico di sale e il pepe Sancho con una frusta fino a ottenere una consistenza spumosa
Impiattare con le fetine di salmone sul fondo del piatto. Piegarle un po' per dargli una forma. Ahggiungere quenelle di ricotta al pepe e ultimare con la salsa di rucola
Rucola, salmone e ricotta è un abbinamento tanto semplice quanto sfizioso per preparare un antipasto freddo veloce, equilibrato e coreografico. È una ricetta facile, che lo chef Stefano De Gregorio ti propone per fare bella figura nelle occasioni importanti come Natale o Capodanno. Il terzetto rucola, salmone affumicato e ricotta è un classico della cucina italiana che lo chef ha rivisitato in chiave gourmet. Rucola, e pane raffermo, infatti, diventano una cremina che lega tutti i componenti del piatto. La rucola è montata energicamente con il pepe nero per ottenere quasi una spuma di ricotta.
In ultimo, il grande protagonista della ricetta è il salmone selvaggio affumicato Sockeye. Si tratta di una varietà di salmone molto pregiata e saporita dalle ottime proprietà nutrizionali e dal colore rosso vivo. Il risultato dell'abbinamento di questi tre ingredienti è un perfetto equilibrio di sapori. La sapidità del salmone incontra il sapore dolce e leggermente acido della ricotta. Il sapore di questo antipasto con salmone e ricotta è completato dal gusto amorognolo della salsa di rucola.