Antipasti di Natale: 5 ricette sfiziose per le feste
Di pesce, di carne, di verdura gli antipasti nei giorni di festa non possono mancare! Preludio indispensabile della vigilia, del pranzo di Natale, ma anche del cenone di Capodanno solleticano il palato dei commensali, preparandoli a ricevere una sfilata di irresistibili e esclusive portate, quelle che si mangiano solo nei giorni più speciali. Io, che sono una persona golosa per natura, ho sempre sognato di avere una cena soltanto a base di antipasti. Pensate che bello avere una sfilata di piccoli antipasti sfiziosi, non dover rinunciare a nessuno. Credetemi, niente mi renderebbe piú felice, niente batte gli antipasti in quanto a creativitá e fantasia. Volete provare a realizzare la mia cena dei sogni? Qui trovate 6 antipasti golosissimi per cominciare a costruire il vostro menú delle feste. Adesso dovete solo cominciare a cucinare, e naturalmente a invitarmi!
Sfera di gambero rosso con suggestioni di terra
Antipasto originale e appetitoso, la sfera di gambero rosso con suggestioni di terra è il matrimonio perfetto tra i sapori e i profumi della Costiera Amalfitana e la Sicilia occidentale, concepito dal food blogger Alfredo Iannaccone. La ricetta ideale per chi ha gusti raffinati e non vuole rinunciare a una mise en place impeccabile. Una quenelle fresca e morbida di ricotta, melanzane, basilico e provolone, fritta in una dorata ma leggerissima tempura in accompagnamento a un crudo di gamberi. I vostri ospiti non potranno far altro che chiedere il bis.
Cestino di pasta brick con calamari e caviale di arancia
Appassionati di pesce? Non perdetevi questo delizioso cestino di pasta brick con calamari e caviale di arancia, un antipasto creativo e scenografico, di non semplice realizzazione ma di sicura soddisfazione. Il caviale all'arancia é sicuramente la cosa piú particolare di questa ricetta ma per prepararlo vi basterá succo d'arancia, agar agar, e un po' di pazienza. Il risultato sará di grande effetto.
Crocchette di baccalà e olive taggiasche con chips di polenta
Grande classico della cucina veneta, il baccalà nell'estrosa rivisitazione dello chef Alvise Ballarin diventa un divertente finger food: le crocchette di baccalà e olive taggiasche con chips di polenta. Polpette croccanti e sfiziose da spizzicare prima di una bella cena o pranzo di Natale a base di pesce. Il fritto secondo me é un patrimonio dell'umanitá e come tale non puó essere escluso in alcun modo dalla tavola della festa. Questo in particolare é un fritto particolarmente sfizioso e insolito, le chips di polenta andranno a ruba anche tra i bambini.
Crostini con filetti di alici e insalata russa
Aperitivo e crostini vanno a braccetto, per non parlare dell'insalata russa. Io non vedo l'ora che sia Natale per cominciare ad avvistarla sui banchi della mia gastronomia preferita. Ma noi vogliamo superarci: la video ricetta dei crostini con filetti di alici e insalata russa vi insegnerá come presentare in modo alternativo e insolito la tradizionale insalata russa. Una proposta golosa, facile e veloce da realizzare, ideata dallo chef Beppe Sardi.
Crostini di pan tramvai con foie gras e tartufo
Finger food raffinato e deluxe, crostini di pan tramvai con foie gras e tartufo, ideati dal food blogger Alfredo Iannaccone, sono un'idea preziosa per stupire i vostri ospiti e per cominciare un menu decisamente speciale. Due prodotti straordinari e di nicchia vengono abbinati a un'antichissima ricetta lombarda dell'800. Il foie gras e il tartufo sono ingredienti preziosi e sicuramente faranno sentire speciali tutti i vostri invitati, facendo di voi delle perfette padrone di casa.