SCHEDA ITINERARIO
Con le sue splendide piste tra le più affascinanti montagne delle Dolomiti, la Val Gardena è un vero paradiso per gli appassionati di sci di ogni nazionalità, che possono qui trovare una vacanza indimenticabile all’insegna di sport, natura e buona cucina. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nel 2013, uno dei più rilevanti è certamente quello di “stazione sciistica al top” da parte del sito Internet tedesco skiresort.de, uno dei più importanti al mondo nella valutazione delle stazioni sciistiche.Sciare senza limiti
Per chi è alla ricerca di panorami mozzafiato e di un po’ di sano movimento, lontano dalla vita sedentaria d’ufficio, la Val Gardena è una meta di grande fascino e di indubbio divertimento. Un solo skipass offre, infatti, a tutti gli sciatori e snowboarders la possibilità di usufruire del Sellaronda, il mitico giro sciistico intorno al massiccio del Sella, del collegamento all’Alpe di Siusi e del Dolomiti Superski (12 comprensori sciistici), per un totale di oltre 500 km di piste collegate. Il Sellaronda è accessibile da Selva, Santa Cristina e Ortisei e le cime del Cir, il massiccio del Sella e del Sassolungo sono solo alcune delle attrazioni spettacolari in cui ci si imbatte nel corso di questo tour. Impossibile annoiarsi!
Sosta golosa in alta quota
Sciare si sa è uno sport adrenalico e divertente, ma è piuttosto stancante. Se avete bisogno di recuperare le energie con un piccolo break godereccio e non disdegnate la buona cucina anche in alta quota, tante e gustose le possibilità presenti. Il meglio della tradizione tirolese e buoni vini altoatesini non mancano mai nella Baita Daniel, mentre il Rifugio Troier e la sala da tè Villa Frainela, nei pressi del Dantercëpies, sono un indirizzo imperdibile per i più golosi. La Baita Sofie, che vanta il primato di più alta cantina di vini e champagne in Val Gardena, offre raffinati aperitivi con gamberoni alla griglia, genuino speck altoatesino e spumante Arunda rosé. Per una sosta golosa e panoramica, bellissima l’ampia terrazza della Baita Saslonche, sul Ciampinoi, poco prima delle piste.
Skibeep, tecnologia e avanguardia in pista
Per gli sciatori più all’avanguardia, arriva in Val Gardena Skibeep, l’applicazione social di Dolomiti Superski che fornisce informazioni aggiornate in tempo reale su piste, rifugi, situazioni neve e meteo e di orientarsi con Skiplanner per raggiungere i punti di interesse. Con Skibeep è possibile, poi, condividere attraverso i vari social network foto e opinioni, oltre che darsi appuntamento sulle piste con gli altri skibeeper. Per chi, invece, vuole tenere sotto controllo la propria performance sciistica nel corso della giornata, è possibile attivare anche il Performance check, un servizio gratuito che registra i passaggi dello skipass agli ingressi degli impianti.
Non solo sci…
Amate la montagne innevate ma non volete saperne proprio di sciare? In Val Gardena potrete concedervi una piacevole pausa invernale grazie a una ricca offerta di attività sportive come le escursioni guidate, le passeggiate con le ciaspole, lo slittino, le slitte trainate da cavalli, il pattinaggio su ghiaccio, il telemark e molto altre ancora. Grande attrazione di questa amata location invernale è, infine, lo sci di fondo (l’area di sci di fondo Val Gardena-Alpe di Siusi comprende 115 km di piste), uno sport salutare e alla portata di tutti, per stare a contatto con la natura e tenersi in forma.
di Alessandra Cioccarelli