Abbiamo trovato 0 risultati
Il Trentino Alto Adige è celebre per la sua cucina ricca di influenze austriache e italiane. Uno dei piatti più emblematici di questa regione sono gli spatzle, degli sfiziosissimi gnocchetti verdi a base di spinaci. P...
Tagliare lo speck a listarelle.
Farlo rosolare delicatamente in una pentola con il burro e la salvia.
Aggiungere la panna e cuocere direttamente dentro al sugo gli spatzle per 4/5 minuti.
Mantecare con parmigiano e terminare il piatto con della noce moscata.
Il Trentino Alto Adige è celebre per la sua cucina ricca di influenze austriache e italiane. Uno dei piatti più emblematici di questa regione sono gli spatzle, degli sfiziosissimi gnocchetti verdi a base di spinaci. Possono essere serviti con burro fuso e salvia, ma sono ottimi soprattutto serviti con panna e speck, che rendono il piatto ancora più ricco.
Gli spätzle sono una tipica pasta fresca diffusa in Trentino Alto Adige, in tutto il nord Italia e le regioni alpine dell'Austria e della Germania. Si tratta di piccoli gnocchetti, tradizionalmente preparati con farina, uova, acqua, sale e spinaci, un omaggio ai prodotti locali abbondanti in questa regione. Gli spinaci freschi, lessati e poi tritati o frullati, vengono mescolati con farina, uova e acqua.
Per realizzarli si utilizza un apposito attrezzo chiamato Spätzlehobel, una specie di grattugia orizzontale a fori grossi sormontata da un recipiente che muovendosi avanti e indietro lascia cadere tante gocce di impasto direttamente nell’acqua bollente. Se non lo avete potete però usare anche uno schiacciapatate a fori larghi.
Gli Spatzle agli spinaci possono essere gustati da soli, con olio o burro e salvia, o con condimenti più elaborati. Il più diffuso è quello a base di panna e speck o prosciutto, che si sposano perfettamente con il gusto e la consistenza degli spatzle agli spinaci. In alternativa, possono essere serviti con salse al formaggio o ai funghi.