Esci

Carne salada e fasoi: la ricetta del piatto trentino

Preferiti
Condividi
carne-salada-fasoi

Oggi carne salada e fasoi,  una ricetta tipica del Trentino Alto Adige a base, come si può intuire dal nome, di carne salada e fagioli ripassati in pentola con pomodoro, c...

  • 5 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

banner
Not given

Step 1

Iniziare la preparazione della carne e fasoi affettando molto sottilmente della cipolla, scaldare un pentolino con olio extravergine e lasciarla appassire a fiamma dolce in una pentola aggiungendo il coperchio per trattenere il vapore. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua. 

Not given

Step 2

Aggiungere il peperoncino alla pentola: a seconda del grado di piccantezza desiderato potete aggiungerlo anche alla fine e togliere i semi. 

Not given

Step 3

Trascorsi circa 8 minuti, aggiungere i fagioli precotti (se volete potete utlizzare anche i fagioli secchi , da lessare per un'ora in acqua e una foglia di alloro, dopo accurato ammollo) e ripassarli nel pentolino insieme alla cipolla e saltare un paio di volte affinché prendano un po' di sapore. 

Not given

Step 4

Aggiungere la salsa di pomodoro alla pentola poco alla volta in modo che non si perda mai il bollore, aggiungere un pizzico di sale e cuocere per una decina di minuti

Not given

Step 5

A questo punto non resta che aggiungere la carne salada, regolare di sale cuocere il tutto altri 4-5 minuti.

Salva ricetta

Approfondimenti

Oggi carne salada e fasoi,  una ricetta tipica del Trentino Alto Adige a base, come si può intuire dal nome, di carne salada e fagioli ripassati in pentola con pomodoro, cipolla e un pizzico di peperoncino. Un secondo piatto invernale sostanzioso, moderatamente o molto piccante a seconda delle preferenze, perfetto per una cena in famiglia o con amici. In verità, si tratta di una delle varianti della ricetta, che viene tradizionalmente servita in due modalità diverse: al carpaccio condita con un po’ di olio e limone, ottima come antipasto; oppure cotta in pentola e servita a mo’ di zuppa, un po’ come trippa e fagioli. La ricetta è conosciuta anche come fasoi en bronzon, dove bronzon sta nel nome attribuito alla  tradizionale padella utilizzata per prepararli, fatta, appunto, di bronzo.

Scopri di più:

Come preparare la carne salada e fasoi  

La riuscita della preparazione sta nella scelta degli ingredienti. In questa ricetta, infatti, proponiamo l’utilizzo dei nostri fagioli borlotti biologici precotti che rispetto alla versione secca consentono di risparmiare una decina di ore di ammollo e circa un’ora di cottura. Il risultato è pressoché identico, a dispetto di un netto di risparmio di tempo e lavoro.

Altre ricette con fagioli

Le caratteristiche dei fagioli borlotti 

I fagioli borlotti, o fagioli cranberry, appartengono alla famiglia del Phaseolus vulgaris, una pianta importata dall’America Centrale e oggi coltivata in tutti i climi temperati. La cultivar borlotto è presente in 3 tipologie: Borlotto Lingua di Fuoco e Lingua di Fuoco Nano, Suprema nano e Borlotto di Vigevano nano. Ricchi di calcio, magnesio e potassio, i fagioli borlotti sono un’ottima fonte di proteine per chi sceglie un’alimentazione a base vegetale. Inoltre, quando ben cotti, contengono composti solforati e cromo che contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Oltre a vitamine del gruppo B e zinco, contengono anche molte fibre solubili e non, essenziali per il benessere dell’intestino.

Approfondimenti:

Ricette preferite