Carne magra, i tagli e le varietà più light
Carne bianca e non solo, ecco quali sono i tagli di carne più magri di tutti e le ricette light per prepararli.
La carne bianca, si sa, è la carne più magra che abbiamo a disposizione. Pollo e tacchino, soprattutto, sono le due tipologie di carne più magre e facili da cucinare che abbiamo a disposizione.Non tutte le parti di questi due animali sono, però, magre come pensiamo. Per scegliere le parti più magre di pollo e tacchino dobbiamo preferire le cosce e le ali al petto, ad esempio. Inoltre, possiamo lasciare la pelle attaccata alla carne durante la cottura per fare in modo che il suo grasso impedisca alla carne di diventare troppo stopposa, ma sarebbe preferibile non mangiarla, perché ricca di grassi.
Le caratteristiche della carne bianca
Grazie alla sua composizione in fibre piccole e alla quasi totale assenza di tessuto connettivo, la carne avicola può essere facilmente sminuzzata o frullata, per facilitarne l'assunzione ai più piccoli. Questa carne costituisce però un ottimo alleato anche per la terza età, in quanto facilmente masticabile e digeribile, e per tutti quelli che, facendo attività sportiva, necessitano di un apporto nutrizionale più elevato rispetto alla media, ma non vogliono eccedere con le calorie.
Ricordate sempre che la carne bianca va cotta a lungo, non solo per la sicurezza che una buona cottura ci permette di avere, ma anche perché le carni bianche acquistano sapore in cottura, sia semplicemente scottate in padella o sulla griglia che cotte nel brodo di carne.
Tra le carni rosse, invece, la carne più magra è sicuramente quella di vitello. Ricca di proteine, ma comunque magra e facilmente digeribile, la carne di vitello è la scelta più semplice e adatta per chi vuole seguire una dieta ipocalorica. Tuttavia, ci sono svariati tagli di carne di vitello che taglia di carne di manzo che sono più magri di altri e, per questo, tutti adatti allo scopo perché composti da parti più muscolose e meno grasse.
I tagli più magri della carne rossa
La fesa, chiamata in alcune regioni anche rosa, è sicuramente il taglio più magro di tutti. Con la fesa si possono preparare deliziosi involtini ripieni di verdure e fettine di ogni tipo.
Anche lo scamone e il girello, due parti della coscia, sono tagli di carne magri e praticamente privi di venature di grasso. Scamone e girello possono essere cotti in padella o sulla griglia, ma anche fatti arrosto.
Infine, il filetto è un taglio che oltre a essere di primissima qualità è un taglio magro che ci dà tanta energia e poche calorie.
Ciascuno dei tagli di carne citati fino a ora consente diversi metodi di cottura e moltissimi abbinamenti. Alcuni, quelli più lunghi di altri, possono farci cadere in tentazione e portarci ad aggiungere più olio o burro di quanto dovremmo; ma non temete, sostanze grasse e vino possono essere facilmente sostituite con brodo vegetale o brodo di carne in modo da mantenere la carne succosa e morbida.
Ricette light con pollo e tacchino
Anche limitare l'uso di sale è importante. La carne bianca, ad esempio, può essere facilmente insaporita con diverse spezie, come il curry e la curcuma, ma anche la paprica e il pepe fresco. Con queste spezie si può preparare una ricetta tipica orientale: il pollo con curry e mango. Anche le erbe aromatiche possono venire in nostro soccorso. Dal rosmarino alla maggiorana, sono tutte adatte per condire la carne bianca. Provate, ad esempio, la ricetta dei bocconcini di pollo al timo. Infine, per preparare delle salse a basso apporto calorico, possiamo ricorrere all'aiuto della frutta, come nella ricetta del pollo con mela Annurka.
Ricette light con carne rossa
I tagli di carne rossa ci permettono una delle ricette più light ma anche più apprezzate che ci siano: la tartare. Basta assicurarsi con il macellaio di fiducia che la carne sia adatta per essere consumata a crudo. Altrimenti, potete preparare delle fettine cotte sulla griglia che saranno pronte in pochi minuti e non hanno bisogno di aggiunte di grassi, ma solo di buon contorno di verdure cotte al vapore.
Per cuocere la carne in modo light e mantenerla al tempo stesso morbida e gustosa ci sono moltissimi metodi di cottura che possiamo utilizzare:
- la cottura della carne a vapore è una tecnica perfetta per la carne bianca;
- le cosce di pollo possono essere cotte lentamente in un wok con del brodo;
- cuocere sulla griglia o sul barbecue è un altro metodo che assicura gusto e leggerezza al tempo stesso;
- il metodo orientale del tataki è perfetto per cuocere il filetto;
- la padella antiaderente è sempre un grande alleato, perché ci consente di non aggiungere grassi in cottura;
- anche un arrosto può essere magro, se al posto di olio e vino aggiungiamo del brodo.