Esci

Paganella, vacanza all'aria aperta

Preferiti
Condividi
alt
Aria fresca, natura, pace e tranquillità. Non c'e niente di meglio per rilassarsi di una vacanza in montagna! L’Altopiano della Paganella offre tante opportunità di svago per tutte le età: trekking, arrampicate, bagno turco, visite ai masi, assaggi di prodotti locali

SCHEDA ITINERARIO

Aria fresca, natura, pace e tranquillità. Non c'e niente di meglio per rilassarsi di una vacanza in montagna. Con soli 20 minuti di auto dall'uscita "Mezzocorona/San Michele" dell'autostrada del Brennero, si arriva all'Altopiano della Paganella e alle spettacolari Dolomiti del Brenta, Patrimonio dell'Umanità Unesco. Un'occasione per fare piacevoli escursioni nei boschi o verso le vette, godersi il panorama, incontrare animali selvatici, fare una gita in barca sul lago di Molveno o visitare il centro benessere di Andalo, l'AcquaIN.

Passeggiando sulle Alpi
La punta più alta dell'Altopiano è la Cima Tosa (3.173 m.). Si raggiunge attraverso percorsi che, dalla Valle delle Seghe (storico accesso al Brenta), passa dal Pradel fino alle Valbiole o la Selvapiana. Ottimo punto panoramico è anche la Paganella (2.124 m.), una delle più belle montagne del Trentino, che domina sulla Valle dell'Adige, sulle Dolomiti del Brenta e sul lago di Garda. Per gli esperti escursionisti e gli amanti del trekking, ci sono varie vie ferrate come "Via delle Bocchette", un'esperienza emozionante tra cime frastagliate a quasi 3000 metri d'altezza.
Si può poi partecipare a escursioni guidate di vario tipo e vari livelli. Le organizza l'Activity Trentino, un gruppo di professionisti che propone passeggiate per imparare a orientarsi nel bosco, visite al parco avventura o ai vecchi masi, percorsi in mountain bike, arrampicate, nordik walking.

Orsi e lupacchiotte
L'Altopiano della Paganella è un luogo adatto per tutta la famiglia. Il Parco Naturale Adamello Brenta è il posto ideale per i bambini, un modo per conoscere la natura e imparare il rispetto dell'ambiente, un'occasione per incontrare cervi, camosci, caprioli, aquile e stambecchi nel loro habitat naturale. Nel Parco faunistico di Spormaggione, dal 1994, ci sono tre esemplari femmine di orso bruno (una di loro, "Bel", e al momento la più vecchia d'Europa) e tre lupacchiotte. Poco distante dal piccolo branco di lupi c'e la fattoria didattica con pony, capre, conigli e galline. Presto il parco sarà abitato anche da lontre e gatti selvatici.

Vivere il lago
Gli appassionati di sport d'acqua possono trovare il loro giusto sfogo sul lago di Molveno, a pochi chilometri da Andalo. La zona è balneabile, il clima estivo e mite, il caratteristico vento chiamato "Ora del Garda" permette di andare in barca a vela o fare windsurf. Per chi preferisce rimanere con i piedi per terra, c'e una spiaggetta tranquilla, alcune passeggiate sul lungolago e un ampio prato all'inglese attrezzato con campi da beach volley, calcio, calcetto e tennis, una piscina all'aperto e spazi per stendersi a prendere il sole.
Nel centro di Molveno ci sono ristoranti e osterie tradizionali dove poter assaggiare i piatti tipici a base di pesce salmerino e trota salmonata, esemplari della fauna ittica del lago.

Benessere e relax
Molti degli hotel dell'Altopiano della Paganella sono completi di centri "wellness&beauty": massaggi, vari tipi di saune, bagno turco, piscine. Se volete qualcosa in più, AcquaIN di Andalo è quello che fa per voi.  l'AcquaIN é un complesso di oltre 1200 mq, nato vicino ad Andalo e completo di zona benessere, area beauty, vasche per il nuoto libero. C'e la sauna finlandese con vista panoramica, il bagno turco, la sauna alle erbe, il laconicum, la biosauna, l'hammam, il percorso Kneipp, le docce emozionali e un grande idromassaggio sul terrazzo. Le cure di bellezza comprendono trattamenti estetici al viso, manicure e pedicure, massaggi tradizionali o emozionali, solarium.
L'AcquaIN ha anche una piscina olimpionica a otto corsie di 25 metri e una vasca poco profonda con idroscivolo a serpentone per i più piccoli.
L'Altopiano della Paganella  in Trentino è un momento di svago e di vacanza per tutte le età.


di Carlotta Mariani

alt

Itinerari

Trentino Alto Adige

Scopri di più
Trentino Alto Adige

Scopri alcune delle ricette trentine

Scopri alcuni dei ristoranti

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite