Abbiamo trovato 0 risultati
Il gulash austriaco è un secondo piatto perfetto da preparare durante la stagione invernale, da servire caldo e fumante. Si tratta di una variante speziata e aromatica del piatto tradizionale ungherese p...
Tagliare la carne a cubotti, passarli bella farina e tenerli da parte.
In una casseruola scaldare un po’ d’olio e far stufare la cipolla tagliata finemente a fiamma bassa per circa un quarto d'ora. Aggiungere la carne e farla rosolare per bene su tutti i lati.
Dopodiché bagnarla con l’aceto e il vino. Far evaporare la parte alcolica, Poi aggiungere la maggiorana, il cumino e il pepe.
Aggiungere la paprika.
In ultimo incorporare anche il concentrato di pomodoro e lo spicchio d’aglio tritato finemente.
Mescolare bene tutto, salare e coprire la carne con acqua.
Lasciar cuocere a fiamma bassa con coperchio almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
Servire con un’accompagnamento di patate o della polenta.
Il gulash austriaco è un secondo piatto perfetto da preparare durante la stagione invernale, da servire caldo e fumante. Si tratta di una variante speziata e aromatica del piatto tradizionale ungherese più conosciuto, il gulash, appunto. Per la ricetta vi basterà acquistare una carne di qualità dal vostro macellaio di fiducia e dosare bene le spezie, tra cui paprika, cumino, maggiorana in aggiunta ad aglio e cipolla da cuocere a fiamma lenta in una pentola. Il risultato sarà uno spezzatino tenero e morbido, ideale da servire con un contorno di patate o polenta. Ecco come si preparara la ricetta e qualche curiosità.
Leggi anche:
Il gulash, o gulasch, è un piatto tipico dell’Ungheria diffuso in gran parte dei paesi slavi. È una preparazione base di carne speziata, generalmente bovina ma talvolta anche di pollo o ovina, simile allo spezzatino. La ricetta originale del gulasch ha origini antiche: si tratta di un piatto povero che cucinavano i mandriani ungheresi che si trovavano a trasportare il bestiame nei mercati dell’Impero tra Vienna, Norimberga e Venezia. Veniva cotto su un pentolone su un fuoco di legna condito con spezie ed erbe aromatiche. Con il tempo, questa ricetta iniziò ad essere apprezzata anche dalle famiglie più ricche e si diffuse in molti paesi d’Europa, soprattutto in Germania, Austria e nel Triveneto. Sono nate tante varianti, come il Gulash austriaco, il Gulash tedesco e il Gulash trentino e tirolese tipico del Trentino.
Il Gulash austriaco si differenzia da quello ungherese più che altro per gli aromi utilizzati (cumino e maggiorana) e per il concentrato di pomodoro. La ricetta per prepararlo è molto semplice e alla portata di tutti. Per cominciare tritate finemente la cipolla e fatela stufare in padella con un po’ d’olio. Poi aggiungete le spezie e fate insaporire il tutto un paio di minuti. A questo punto aggiungete la carne tagliata a cubotti e infarinata e fatela rosolare per bene su tutti i lati. Dopodiché aggiungete il concentrato di pomodoro, un po’ di sale, mescolate bene e coprite la carne con l’acqua. Lasciate cuocere tutto a fiamma bassa per almeno 2 ore con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Se dovesse mancare acqua, aggiungetene poca alla volta durante la cottura.
Trascorse le due ore, controllate la morbidezza della carne: se si sfalda, è pronta, altrimenti proseguite ancora con la cottura a fiamma bassa. Se una volta cotta la carne dovesse esserci ancora acqua, alzate la fiamma e fate stringere il sugo.