Abbiamo trovato 0 risultati
Le bombette pugliesi sono un piatto tipico della Puglia particolarmente gustoso. Si tratta di involtini di carne ripieni di formaggio e pancetta, spesso cotti alla griglia oppure in padella o in forno. ...
12 fette di capocollo di maiale
12 fette di Caciocavallo Silano Dop Sapori&Dintorni Conad
12 fette di pancetta
Prezzemolo q.b.
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Battere capocollo con un batticarne fino a renderlo sottile
Fare un trito di aglio e prezzemolo
Stendere le fette di capocollo su un tagliere, adagiare sopra ciascuna la pancetta
Poi aggiungere le fette di caciocavallo
Aggiungere un po’ di trito di aglio e prezzemolo, un pizzico di sale e pepe
Arrotolare le fettine molto strette e infilzare su due stecchini tre bombette
In una padella con olio scaldare bene, inserire le bombette
Aggiungere un po’ di trito e cuocere per 15 minuti girandole, oppure cuocere in forno a 200°C per 30 minuti.
Le bombette pugliesi sono un piatto tipico della Puglia particolarmente gustoso. Si tratta di involtini di carne ripieni di formaggio e pancetta, spesso cotti alla griglia oppure in padella o in forno. Lo chef Stefano De Gregorio ci spiega come prepararli a casa.
Capocollo, pancetta, caciocavallo, prezzemolo e aglio: sono gli ingredienti richiesti dalla ricetta originale delle bombette pugliesi. Pochi ma buoni, è il caso di dire, perché assemblati insieme danno vita a questi piccoli scrigni di sapore. Per preparare le bombette occorre fare un trito fine di aglio (al quale va tolta l’anima) e prezzemolo. Un passaggio importante consiste nel battere le fette di capocollo, in modo da appiattirle bene e ammorbidirle: in questo modo, si potranno farcire con le fette di pancetta, il caciocavallo, un po’ di pepe, sale e il trito di prezzemolo e aglio.
Le bombette sono buone quando sono chiuse bene, in modo da trattenere tutti gli aromi e i profumi del condimento. Per farlo, chiudi prima i bordi del capocollo così da avere dei rettangoli, poi inizia ad arrotolare le fette di carne e poi tienile da parte appoggiate sulla parte della chiusura. Ora si può decidere se cuocerle tutte insieme oppure singolarmente: ovviamente, se si decide di procedere con più bombette è opportuno mettere le parti di congiunzione delle bombette, cioè la chiusura, una contro l’altra e poi fermarle con uno o due stecchini in legno. L’ideale sarebbe cuocere le bombette alla griglia ma se non è possibile si possono cuocere in padella con un po’ di olio, aggiungendo sulla parte esterna un po’ di sale e di trito di aglio e prezzemolo. Lasciare cuocere a fiamma media fino a cottura.