Esci

Pasta con salmone fresco e panna: i tagliolini dello Chef

Preferiti
Condividi
pasta-panna-e-salmone-fresco

La pasta panna e salmone è un classico che non passa mai di moda, una piccola coccola che ci fa sentire a casa e ci riporta a quando eravamo bambini. Oggi lo chef Stefano De Gregorio ripropone questa pasta con ...

  • 10 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 400 g fettuccine Sapori&Idee Conad
  • 250 g trancio di salmone fresco
  • 80 ml panna fresca
  • 1 cipollotto
  • Finocchietto q.b.
  • Pepe rosa q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
Sapori&Idee

Procedimento

tagliare a cubetti salmone

Step 1

Tagliare il salmone a cubetti

saltare in padella

Step 2

In una padella inserire un filo d’olio e la cipolla sminuzzata, far appassire, poi aggiungere il salmone tagliato a cubetti e rosolare 4-5 minuti

coprire con panna

Step 3

Regolare di sale e coprire con la panna, mescolare e cuocere per circa 4-5 minuti, verificare che il salmone sia ben cotto e che abbia quindi cambiato tonalità di rosa

cuocere pasta

Step 4

Nel frattempo cuocere le fettuccine in acqua bollente scolandole ben al dente

ultimare cottura in padella

Step 5

Aggiungere la pasta nella padella e farla insaporire con il resto del condimento

ultimare con finocchietto

Step 6

Regolare di sale e servire con abbondante pepe rosa e finocchietto

Salva ricetta

Approfondimenti

La pasta panna e salmone è un classico che non passa mai di moda, una piccola coccola che ci fa sentire a casa e ci riporta a quando eravamo bambini. Oggi lo chef Stefano De Gregorio ripropone questa pasta con salmone fresco aggiungendo un tocco gourmet che le dona freschezza e le ridà nuova veste, togliendo quel sottile strato di polvere.

Il tocco dello chef per i tagliolini con panna e salmone fresco

La scelta degli ingredienti è la chiave di successo per questa ricetta. Sembra banale ma avere pasta di qualità, salmone fresco, pepe rosa e finocchietto molto profumati sono ciò che fa la differenza tra un piatto mediocre e uno degno di un ristorante di alta classe.

  1. Pasta di qualità : preparate con ingredienti 100% italiani, amalgamando lentamente semola di grano duro e uova fresche da galline allevate a terra, le Tagliatelle Sapori & Idee Conad sono buone come quelle fatte in casa. Mentre l'essiccazione lenta e a basse temperature, effettuata su telai di legno, contribuisce a donare alle tagliatelle Sapori & Idee Conad un sapore ancora più autentico, la trafilatura al bronzo le rende ruvide e porose: e la consistenza è davvero ideale per accogliere ed esaltare sughi e condimenti.
  2. Salmone fresco : acquistatelo preferibilmente intero e solo se appare lucido, dalla consistenza soda e gli occhi sono ancora chiari e lucenti. Dal sapore del salmone dipende quello di tutto il piatto.
  3. Aromi freschi e profumati : l’ultimo tocco gourmet al piatto è dato dall’aggiunta di finocchietto selvatico e pepe rosa. Più questi ingredienti sono freschi, più saranno aromatici, più conferiranno sapore alla pasta.

Ricette preferite