Abbiamo trovato 0 risultati
Un primo piatto dal sapore sorprendente e velocissimo da preparare, ecco delle fettuccine con porri e prosciutto crudo croccante, una ricetta facile che unisce la delicatezza della verdura alla sapidità dei salumi. Il...
Affettare finemente i porri e trasferirli in una padella con 4 cucchiai di olio e una noce di burro, rosolare un minuto, poi aggiungere un pizzico di sale e un mestolo di acqua di cottura. Cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che i porri diventano morbidissimi.
Tagliare 1/3 di fette di prosciutto a striscioline, scaldare una padella e tostare il prosciutto per 5-6 minuti a fiamma media, mescolando spesso per non bruciarlo.
Quando i porri sono morbidi e quasi asciutti, aggiungere un po' di Marsala e sfumare dolcemente fino a far evaporare tutto l'alcool, poi spegnere il fuoco.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 4 minuti lasciandola molto al dente
Trasferire la pasta in padella con i porri, il prosciutto tenuto da parte, una noce di burro e continuare la cottura aggiungendo acqua di cottura, fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata. Poi spegnere il fuoco e aggiungere il Parmigiano continuando a mescolare per amalgamare il tutto.
Impiattare la pasta con i porri, poi aggiungere il prosciutto tostato e servire subito con una macinata di pepe se gradito!
Un primo piatto dal sapore sorprendente e velocissimo da preparare, ecco delle fettuccine con porri e prosciutto crudo croccante, una ricetta facile che unisce la delicatezza della verdura alla sapidità dei salumi. Il tocco in più? Un po' di Marsala utilizzato per sfumare i porri. Così il sapore sarà ancora più morbido e dolce, ma anche ricco di umami grazie al Parmigiano Reggiano utilizzato per mantecare la pasta. Allacciate il grembiule e vediamo tutti i dettagli della ricetta.
Le fettuccine sono un formato di pasta all'uovo originario dell'Emilia Romagna. Secondo le voci in giro, le tagliatelle sono state inventate nel 1487 dal Mastro Zafirano, in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia con il Duca di Ferrara.
La leggena narra che il cuoco si ispirò ai bellissimi capelli biondi della sposa e arrivò così questa nuova pasta fresca. Si tratta di un formato di pasta che ben si presta per essere condito con ogni ingrediente, col classico ragù, sughi di carne o salumi, ma anche per una pasta all'ortolana e per primi di pesce.
Qui alcune ricette che vi consigliamo: