Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi lo chef Stefano De Gregorio, in arte Chef Deg, ci insegna a preparare la pasta mista con crema di cavolfiore, salsa di alici e una guarnizione di olive essiccate . Si tratta di un primo piatto semplice che...
Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata con una foglia di alloro. Immergere i ciuffetti di cavolfiore e cuocere per 15 minuti.
Dopodiché scolarli con una schiumarola, conservando l’acqua di cottura ed eliminando la foglia di alloro.
Frullarli con il latte, regolare di sale e pepe e tenere in caldo.
In un pentolino aggiungere la panna con le alici, portare a 80°C e far sciogliere le alici.
Poi frullare, setacciare e tenere in caldo.
Cuocere la pasta per metà cottura nell’acqua dei cavolfiori.
In una padella, far insaporire un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Poi togliere l’aglio e aggiungere la crema di cavolfiore e un mestolo di acqua bollente.
Scolare la pasta, aggiungerla nella padella e ultimare la cottura. Infine mantecare con Parmigiano e un filo d’olio extra vergine di oliva.
Servire con la salsa di alici, una spolverata di peperoncino e olive essiccate sbriciolate.
Oggi lo chef Stefano De Gregorio, in arte Chef Deg, ci insegna a preparare la pasta mista con crema di cavolfiore, salsa di alici e una guarnizione di olive essiccate . Si tratta di un primo piatto semplice che, con qualche accortezza da chef, si trasforma in un attimo in un piatto raffinato, perfetto da preparare in famiglia o in una cena speciale per suscitare lo stupore di tutti. Ecco come prepararla.
Ingrediente principale di questo piatto è il cavolfiore, verdura invernale dal sapore delicato. La sua versatilità lo rende perfetto a tantissime preparazioni: da semplice contorno può trasformarsi facilmente in una zuppa o il condimento per una pasta. Ed è proprio quest’ultimo il nostro caso: chef Stefano De Gregorio decide di valorizzare questo ortaggio rendendolo protagonista del condimento della pasta.
Per preparare la crema di cavolfiore riempite una pentola con acqua e una foglia di alloro e portatela a bollore. Poi aggiungete il cavolfiore e fatelo cuocere per qualche minuto, finché non si sarà ammorbidito. A questo punto non vi resta che trasferirlo nel bicchiere di un frullatore, aggiungere un po’ di latte e frullare con un po’ d’olio fino a ottenere una crema liscia.
La crema di cavolfiore non è però l’unica salsa protagonista di questo piatto: ad affiancarla, completandone ed arricchendone il sapore, c’è la salsa di alici . Questo ingrediente si sposa molto bene con il cavolfiore, aggiungendone sapidità senza sovrastarne il sapore.
Per preparare la salsa di alici inserite queste ultime in un pentolino, aggiungete la panna e portate il tutto a 80°C. Fate sciogliere le alici, poi frullate con un mixer a immersione. A questo punto filtrate la salsa ottenuta e tenetela in caldo fino al momento del servizio.
Infine, ad aggiungere un ultimo tocco di gusto al piatto sono le olive essiccate. Non fatevi intimorire, ottenerle è molto semplice: cuocete delle olive nere denocciolate in forno a microonde per circa 2 minuti. In questo modo si disidratano ottenendo una consistenza croccante e un gusto leggermente sapido.