Abbiamo trovato 0 risultati
Per gli amanti della cucina di mare e delle sue mille varianti, i cannelloni gourmet ripieni di baccalà e patate rappresentano una vera leccornia. Sebbene sia un primo piatto piuttosto elaborato, si trat...
Iniziare ad aggiungere lo scalogno tagliato a metà con olio, aglio e tutte le erbe aromatiche
Nel frattempo, pulire il baccalà, privarlo della pelle e aggiungerla al pentolino con lo scalogno.
Lasciare cuocere per una decina di minuti e aggiungere il baccalà nel pentolino e lasciarlo cuocere 5 6 minuti
Togliere il baccalà e le erbe del pentolino e tenere in caldo
A parte, aggiungere il baccalà al frullatore insieme alle patate lesse a cubetti
Frullare fino a ottenere un composto omogeneo
Sbollentare i cannelloni in acqua salata, raffreddare in acqua e ghiaccio
Farcirli con il composto di baccalà e patate.e disporli in una teglia, oleare un po la superficie e infornare per 8-10 a 150°C
Nel frattempo frullare il contenuto del pentolino tenuto in caldo fino a formare una salsa ben emulsionata
Fiiltrare il contenuto e servire i cannelloni con la salsa e cialde di Parmigiano. Buon appetito!
Per gli amanti della cucina di mare e delle sue mille varianti, i cannelloni gourmet ripieni di baccalà e patate rappresentano una vera leccornia. Sebbene sia un primo piatto piuttosto elaborato, si tratta di una ricetta semplice da realizzare. Possiamo definirlo il piatto della domenica, un piatto ottimo anche per il pranzo di Natale, bello da vedere, zero sprechi ma soprattutto delizioso al palato. Qualche piccola accortezza e, perché no, un po’ di pazienza dietro ai fornelli, ma il risultato saprà stupire tutti i commensali. Allacciate il grembiule.
Preparare dei cannelloni gourmet significa non solo portare a tavola un piatto bello e buonissimo, ma significa anche azzerare gli sprechi. Infatti, la pelle del baccalà viene rosolata in un pentolino insieme a salvia, timo, scalogno, aglio e i filetti che prendono così più sapore. Il fondo di cottura della pentola, con la pelle e tutti gli altri ingredienti (a parte l’aglio), è frullato e diventa una salsa cremosa e saporita che serve condire i cannelloni direttamente sul piatto. Nel frattempo che tutto cuoce, si fanno lessare le patate, poi si frullano con i filetti e il tutto diventa composto omogeneo che sarà la farcia. Un sapore che non dimenticherete. I cannelloni sono prima da sbollentare, poi farcire e infine da cuocere in forno con un filo d’olio in superficie in modo da formare una crosticina.
L’essiccazione del merluzzo avviene tramite due metodi con i quali si ottengono due risultati diversi. Mettendo il merluzzo sotto sale si dà origine al baccalà, mentre lo stoccafisso è ricavato tramite essiccazione all’aria a temperature molto rigide. Ecco perché entrambi sono prodotti tipici delle zone del Nord Europa. Lo stoccafisso è più saporito, dal sapore più forte, mentre il baccalà assomiglia molto alla versione fresca del merluzzo, è delicato e molto chiaro. Bisogna infatti valutare la qualità del baccalà tenendo d’occhio alcuni dettagli come l’assenza di macchie, il colore bianco della polpa, la pelle molto chiara e l’aspetto traslucido, dovuto al sale, della polpa. La consistenza del baccalà deve inoltre essere morbida ed elastica e l’odore deve essere tipicamente di pesce fresco. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il nostro baccalà ammollato e surgelato Sapori&Idee: solo ottimi filetti di merluzzo pescato e lavorato in Norvegia nelle isole Lofoten.