Abbiamo trovato 0 risultati
I lumaconi sono uno dei formati di pasta più buoni della tradizione italiana del sud Italia, ottimi da farcire con qualsiasi t...
Per preparare i lumaconi con salsiccia, in una padella aggiungere dell’olio e il battuto di sedano, carote e cipolla. Rosolare qualche minuto, aggiungere salsiccia privata del budello, sgranare bene.
Sfumare con marsala, regolare di sale e pepe e cuocere un quarto d’ora a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
Tagliare a dadini la scamorza. e tenerla da parte.
Grattugiare il Grana Padano e tenerlo da parte.
Prendere una boule ampia, aggiungere il ragù di salsiccia e il Grana grattugiato.
Aggiungere anche la ricotta e nel frattempo portare a bollore l'acqua per la pasta
Cuocere la pasta al dente, scolarela nella boule e mescolare il tutto
Versare il tutto in una pirofila, aggiungere la scamorza a dadini distribuendola su tutta la pasta, altro Grana Padano grattugiato e infornare a 220°c per 15 minuti.
I lumaconi con salsiccia sono pronti. Gustateli con un buon vino bianco o rosso.
I lumaconi sono uno dei formati di pasta più buoni della tradizione italiana del sud Italia, ottimi da farcire con qualsiasi tipo di ripieno. Oggi vi proponiamo di preparare i lumaconi con salsiccia e scamorza, una ricetta tipica della cucina italiana ottima per un pranzo della domenica perché si tratta di un primo piatto ricco che delizia tutti i palati, anche quelli dei bambini. Per prepararli basta davvero pochissimo: preparare una sorta di ragù bianco con la salsiccia; a parte una besciamella; si cuoce la pasta in acqua bollente per metà del tempo di cottura, poi si farcisce e si cuoce in forno per una ventina di minuti con abbondante Parmigiano Reggiano in superficie. La particolarità della ricetta è data dal Marsala, che dona al piatto una nota dolcina che non vi farà smettere di mangiare. Vediamo insieme come prepararli.
Provate anche:
Per preparare questa pasta al forno bisogna tenere in considerazione che la dimensione dei lumaconi aumenta di quasi tre volte dopo la cottura. Quindi è necessario cuocerli prima in acqua bollente, per metà del tempo indicato sulla confezione, in modo che aumentino di volume. Solo così la quantità di ripieno sarà proporzionata alla pasta, che altrimenti risulterebbe quasi vuota. Inoltre, cuocere la pasta prima permette di ottenere una cottura più omogenea e si risparmia anche un po’ di besciamella, quindi anche calorie. I lumaconi ripieni di salsiccia e scamorza, una volta farciti, andranno disposti in una teglia ampia con un po’ di besciamella e Parmigiano sulla superficie che garantisce una golosissima crosticina bruciacchiata. “
Altre ricette di pasta ripiena: