Abbiamo trovato 0 risultati
Bagel, il pane molto amato in America che è anche una ciambella e sta bene (troppo bene!) sia con il dolce che con il salato. Ecco la ricetta originale dei bagel con tutti i passaggi dello chef che ...
Per impastare, aiutatevi con una ciotola capiente, inseritevi la farina setacciata, il lievito di birra, il malto e iniziate a mescolare. Poi aggiungete l'acqua, il sale e continuate a impastare.
Impastate bene sia nella ciotola che sul tagliere e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, riposizionate il panetto nella ciotola, coprite con la pellicola e mettetelo per mezza giornata a lievitare nel forno spento con la luce accesa possibilmente.
Una volta trascorso il tempo necessario, prendete l'impasto, lavoratelo di nuovo per qualche minuto, poi formate dei filoncini della stessa lunghezza e uniteli a creare i bagel.
A questo punto, siete pronti per la cottura. Fate bollire abbondante acqua in un tegame e poi immergetevi i bagel. Fateli cuocere meno di un minuto per lato.
Poi scolateli, disponeteli su una teglia da forno, ricopriteli con i semi per guarnirli e fateli cuocere in forno statico a 220° C per una mezz'ora circa.
Bagel, il pane molto amato in America che è anche una ciambella e sta bene (troppo bene!) sia con il dolce che con il salato. Ecco la ricetta originale dei bagel con tutti i passaggi dello chef che ci insegna a cucinarli alla perfezione per le nostre colazioni, i pranzi, i brunch e gli spuntini. Se i vostri bagel hanno qualche giorno di troppo, niente paura, restano sempre morbidi e voi potete tagliarli a metà e tostarli prima di farcirli e consumarli.
Ma qual è l'origine del bagel? Super popolare negli Stati Uniti, i bagel sono in realtà una ricetta di origine un po' ebraica e un po' polacca che è stata portata negli Stati Uniti da chi emigrava dal Nord Europa intorno alla Seconda Guerra Mondiale. Questo pane cotto al vapore ha poi fatto presto a fare il giro del mondo. Normalmente il bagel americano viene farcito sia con ingredienti salati che con ingredienti dolci, ma la base è sempre la famosa cream cheese. Uno dei ripieni che noi amiamo di più è a base di crema al formaggio, salmone affumicato e succo di limone; ma potete provarli anche all'italiana con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro e insalata.
I bagel dolci possono essere farciti con un'infinità di ingredienti; ma come dicevamo, a prescindere dal dolce o salato, spesso la base che troviamo in ogni caso è la cream cheese. Se volete una trasposizione all'italiana di questa crema al formaggio, potete prevedere un formaggio spalmabile tipo philadelphia che rimarrà un poco più fresco. A questo punto, potete sbizzarrirvi per creare abbinamenti che vi ricorderanno la farcitura di una magnifica cheesecake. Aggiungete della crema fondente alla nocciola o delle confetture ai frutti rossi. Anche il miele con delle noci potrebbe fare l'abbinamento perfetto. Per un risultato più fresco (anche più leggero), aggiungete fettine di banane e fragole.
Anche in versione salata i bagel danno il meglio; ma quali ingredienti usare? Preferite formaggi freschi come un caprino o una ricottina leggera, della mozzarella o un pecorino giovanissimo e abbinateli a dei salumi dolci come un San Daniele o un crudo di Parma, un prosciutto cotto o un salame Milano.
I bagel sono dei panini a forma di ciambella molto morbidi e spugnosi. Questa consistenza caratteristica deriva dalla doppia cottura che subiscono in fase di preparazione. Secondo la ricetta dei bagel, infatti, vanno prevste due cotture. Per la prima cottura, infatti, i bagel vengono fatti bollire in abbondante acqua. I tempi di questa fase sono super brevi. Bastano circa 30 secondi per lato e il bagel è già pronto per la seconda fase. Una volta bollito, il bagel va scolato e posizionato su una teglia per poi essere cotto in forno statico per una mezz'ora a 220° C. Questa doppia cottura fa sì che il bagel resti molto alto e morbido all'interno ma sviluppi una crosticina molto sottile ma resistente, scura e saporita all'esterno.
Un'altra tipologia di pane che si cuoce al vapore è quella dei bun cinesi, da provare anche questi con ripieni sia dolci che salati.