Abbiamo trovato 0 risultati
4 hamburger Sapori&Idee Conad
4 panini per hamburger
8 fette di guanciale
8 fette di scamorza affumicata
3 cipollotti rossi
50 g aceto di mele
50 g zucchero di canna
‘Nduja qb
150 g pomodorino datterino
Buccia di 1 limone
Rucola qb
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb
Timo qb
Mettere i pomodorini tagliati a metà su una placca da forno, mettere olio, sale, timo e mettere in forno a 220°C per 10 minuti. Una volta pronti aggiungiamo buccia di limone grattugiata.
Passare alla cipolla caramellata: tagliare a julienne. In un pentolino aggiungere aceto di mele, zucchero e una punta di sale e cuociamo 10 minuti finché non si riduce e diventa sciroppo.
Prendere le fette di guanciale e privarle di cotenna e parte con il pepe e renderle croccanti in padella. Nel frattempo tagliare il formaggio a fettine.
Condire la rucola con olio e sale e tenerla da parte. Tostare il pane nella padella del guanciale precedentemente asciugata con carta assorbente.
Scaldare bene la stessa padella e cuocere gli hamburger 4-5 minuti per lato.
Una volta pronti metterli in padella con sopra fette di scamorza e con coperchio far fondere. Farcire il panino con sopra hamburger mettere nduja, hamburger con scamorza, guanciale, cipolla e un po' di nduja spalmata sulla parte superiore del pane.
Un hamburger di fassona piemontese, pomodori arrosto aromatizzati al limone, provola affumicata, guanciale, cipolla caramellata, rucola e una nota piccante data dalla 'nduja. Dolce, amaro, acido, sapido e ricco di umami. Tutti i sapori sono racchiusi in questo hamburger gourmet, uno di quegli hamburger che si mangiano soltanto nei locali specializzati e poche volte nella vita. Per prepararlo vi servirà un po' di pazienza, ma la vostra cena con gli amici sarà un vero successo, anche perché è un piatto unico e non dovrete preparare altro, a parte due patatine fritte. Unica nota amara? Preparate gli ingredienti per il bis!
La cipolla caramellata è una preparazione base della cucina che diventa il vero tocco in più per arricchire molti piatti. La si può preparare in diversi modi utilizzando a seconda delle preferenze miele, zucchero, zucchero di canna, aceto bianco, rosso o di mele. Le proporzioni da considerare sono 2 cipolle medie, 4 cucchiai di miele, 2 cucchiai di aceto, 1 tazzina di acqua. In linea generale il procedimento è sempre identico e prevede che le cipolle appassiscano dolcemente in padella con un po' di olio (meglio d'oliva non extra).
Eccolo nel dettaglio:
NB Utilizzate le cipolle rosse di Tropea e il risultato sarà ancor più delizioso!
La cottura dell'hamburger sembra cosa facile, ma in realtà nasconde qualche piccola insidia. Un hamburger cotto a puntino è rimasto umido e rosa all'interno (a parte se lo volete stracotto, ma noi sconsigliamo) e per ottenere questo grado di cottura è necessario cuocerlo a fiamma media, partendo dalla padella molto ma molto calda. Un po' di olio per ungere la padella servirà ad accellerare la reazione di Maillard, che vi permetterà di ottenere una crosticina super sfiziosa e omogenea ottenendo un hamburger morbido e succulento.