Abbiamo trovato 0 risultati
Piadina al tonno con salsa tonnata e rucola è una rivisitazione originale della piadina romagnola ottima per gustare una tartare in modo insolito, per un pranzo o una cena elegante. Si tratta di un piatto un...
Iniziare a preparare la piadina al tonno condendo la tartare in una boule messa in un contenitore con acqua e ghiaccio con sale, buccia di limone, capperi e olio extravergine
Passare alla preparazione della salsa tonnata: nel bicchiere di un frullatore aggiungere le uova sode, il tonno sgocciolato, i filetti di alici e olio extravergine. Frullare fino a ottenere una salsa cremosa
Scladare una padella alla massima potenza, poi abbassare la fiamma, aggiungere la piadina e cuocere 40 secondi per lato lasciandola abbastanza morbida
Adagiare la piadina in una rete per frittura o un piatto rettangolare, aggiungere salsa tonnata, rucola, la tartare di tonno e servire subito.
Piadina al tonno con salsa tonnata e rucola è una rivisitazione originale della piadina romagnola ottima per gustare una tartare in modo insolito, per un pranzo o una cena elegante. Si tratta di un piatto unico ottimo per l'estate perché la piadina con il tonno è fresca e saporita al tempo stesso e il sapore del tonno è presente in due versioni: crudo della tartare, sott'olio grazie alla salsa tonnata.
Approfondimenti:
Una ricetta facile che non ha bisogno di colpi di scena. Si condisce il tonno con buccia di limone, capperi e olio, si prepara la salsa tonnata, si cuoce la piadina e il gioco è fatto.
Il tonno, come molti altri pesci, spesso ospita il parassita Anisakis, responsabile di forti intossicazioni alimentari se il pesce contaminato è stato consumato crudo e senza esser stato precedentemente abbattuto. La tartare Sapori&Idee Conad è la soluzione più ovvia che garantisce un risultato ottimale sia in termini di sapore, che di sicurezza e in più facilita la vita perché si evita la fase più delicata, il taglio del tonno al coltello.
Lo chef Stefano De Gregorio prepara la sua fantastica salsa tonnata senza maionese partendo dalle uova sode. Le frulla insieme ad alici, tonno sott'olio ma per questa ricetta non aggiunge i capperi che ha utilizzato invece per condire la tartare. La preparazione è semplicissima: tutto nel bicchiere di un frullatore con abbondante olio extravergine, si frulla alla massima potenza e si ottiene la salsa.
Cucinare la piadina, sembra facile, ma non lo è per niente se non si hanno le giuste dritte. Temperatura alta e poco più di un minuto di cottura, 40 secondi circa per ogni lato così il risultato sarà una piadina morbida ma croccantina, per un gioco di consistenze praticamente perfetto pronto ad accogliere ogni tipo di condimento.