Approfondisci
Un’idea per preparare qualcosa di caldo per cena? La
zuppa di farro al melograno realizzata dallo
chef Massimo Martina in questa video ricetta. L’ingrediente principale? Il
farro perlato della Toscana, un legume dal sapore rustico e delicato, ideale per la preparazione di minestre e zuppe. Lo chef sceglie di dare un tocco di colore, freschezza e dolcezza con il melograno, utilizzato molto per le ricette del periodo natalizio.
Il farro è il più antico frumento che viene coltivato dall'uomo oltre ad essere uno dei meno calorici. Possiede molte più proprietà nutrizionali rispetto agli altri cereali: ha ottime quantità di vitamina B e proteine che portano anche la sensazione di sazietà dopo il consumo. È l'ingrediente principale di molte zuppe oltre che di ottime insalate tiepide, come in questa
insalata di farro all'arancia.
In commercio si trovano comunemente sia il farro decorticato che quello perlato. Il decorticato conserva la pellicola esterna del chicco che invece viene eliminata nel caso del farro perlato. Quello perlato, che andrete a utilizzare in questa ricetta, ha il vantaggio di avere una cottura molto semplice. Non ha necessità di ammollo ma essendo privato della parte esterna è più povero di fibre. In caso usaste quello decorticato, sarà necessario una bollitura di almeno 1 ora contro la mezz'ora circa del perlato. Il farro è più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. È molto utile per proteggere l'apparato digerente dalle malattie.