Abbiamo trovato 0 risultati
La zuppa di lenticchie, polpo e zucca è un piatto che coccola e avvolge in un caldo abbraccio autunnale. Unisce in un solo piatto terra e mare: il delicato sapore di mare del polpo si fonde con la cremosità della zucc...
700 g di polpo
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
240 g di lenticchie già cotte
300 g di zucca
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio biologico Verso Natura Conad
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Timo q.b.
Portare a bollore dell’acqua, aggiungere il sedano, la carota e la cipolla tagliati grossolanamente
Privare il polpo del becco e appena l’acqua arriva a bollore, immergere il polpo e cuocerlo per 40 minuti, ricordati di conservare il liquido di cottura del polpo
In una casseruola aggiungere un filo di olio, uno spicchio di aglio
Poi la cipolla tritata finemente
Ed infine la zucca tagliata a cubetti
Aggiungere l’acqua del polpo passandola al setaccio e far cuocere una decina di minuti
Aggiungere le lenticchie con il timo e regolare di sale e pepe
All’ultimo aggiungere il polpo tagliato a pezzettoni, far insaporire per qualche minuto e servire
La zuppa di lenticchie, polpo e zucca è un piatto che coccola e avvolge in un caldo abbraccio autunnale. Unisce in un solo piatto terra e mare: il delicato sapore di mare del polpo si fonde con la cremosità della zucca e la robustezza delle lenticchie. Si tratta di una ricetta perfetta per un’originale cena in famiglia, per regalarsi dopo una faticosa giornata lavorativa.
Le lenticchie, legumi ricchi di fibre e proteine, sono il cuore di questa zuppa. La loro consistenza cremosa, una volta cotte, si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca e l'elegante tenerezza del polpo. Le lenticchie creano una base ricca e soddisfacente per questa zuppa: non solo sono sfiziose e ricche di gusto, ma sono un’ottima risorsa dal punto di vista nutrizionale. Sono costituite principalmente da carboidrati e proteine, cosa che le rende perfette come sostituto degli alimenti animali. Grazie all'importante apporto di fibre vegetali, le lenticchie risultano essere un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale.
Il polpo, amato per la sua consistenza tenera e sapore delicato, aggiunge un tocco sofisticato a questa zuppa. Prima di essere aggiunto, il polpo viene cotto fino a renderlo morbido, poi tagliato a pezzi, integrando la zuppa con la sua nota di mare e un'accentuata delicatezza. Il metodo di cottura ideale in questo caso è la bollitura. Non dovrete far altro che portare a bollore una casseruola piena d’acqua e cuocere il polpo con carota, sedano e cipolla tagliati a pezzettoni e aromi a piacere. La combinazione tra la dolcezza del polpo e il sapore leggermente dolce della zucca crea un connubio armonioso, arricchendo ulteriormente la complessità di sapori di questa prelibatezza autunnale.