Abbiamo trovato 0 risultati
La classica zuppa di cipolle è un primo piatto semplice e veloce perfetto per le stagioni più fredde. Una zuppa calda, avvolgente e anche golosissima. Per creare la ricetta della zuppa di cipolle ...
La classica zuppa di cipolle è un primo piatto semplice e veloce perfetto per le stagioni più fredde. Una zuppa calda, avvolgente e anche golosissima. Per creare la ricetta della zuppa di cipolle perfetta, abbiamo chiesto l'aiuto allo chef Massimo Spallino che ne ha create addirittura due versioni: la stessa ricetta semplice della zuppa di cipolla ma con due varianti. Vediamo insieme come preparare la zuppa di cipolle secondo lo chef Spallino.
Per fare la zuppa di cipolle la prima cosa che serve sono le cipolle giuste. La zuppa di cipolle si fa tassativamente con le cipolle bianche. A sentire lo chef Spallino, le cipolle si possono chiamare tali soltanto se fanno piangere. Come si tagliano le cipolle senza piangere? Lo chef ci dice che l'unico modo per non lacrimare troppo davanti a una cipolla tagliata è usare un coltello affilato. Quelli che provocano le lacrime sono i succhi della cipolla che fuoriescono più facilmente se la cipolla viene schiacciata. Con il coltello giusto la pressione della lama sarà minima e la conseguenza naturale sarà meno lacrime per tutti. Anche se le lacrime quando si parla di cipolle sono necessarie perchè sapete come si fa a capire se la cipolla è cotta? Se annusandola non sentirete pizzicore nel naso e vicino agli occhi allora la vostra cipolla sarà pronta per essere mangiata.
Dopo aver scelto le cipolle giuste, la cosa importante da fare è tagliarle a dadini sottili. Per ottenere una cottura omogenea delle cipolle meglio tagliarle della stessa dimensione. Farete la stessa cosa anche con le patate in un secondo momento. Prendete una pentola dal fondo spesso, in modo che le cipolle non brucino sul fondo durante la cottura, e fate scaldare un po' d'olio extra vergine d'oliva e il burro. Aggiungendo dell'olio al burro si alza il punto di fumo ed è più difficile che bruci in cottura. Quando il burro sarà sciolto e l'olio caldo, tuffate le cipolle, poi sfumate con il vino bianco e aggiungete le patate. Sale, pepe e bagnate con il brodo di carne. Da questo punto ci vorranno circa 15 minuti di cottura per preparare la vostra zuppa di cipolle. Per dare un tocco goloso alla zuppa lo chef Spallino aggiunge anche le lumache e copre la cocotte con della pasta sfoglia che poi verrà cotta in forno. Se volete preparare altre versioni della zuppa di cipolle, vi consigliamo di provare la zuppa di cipolle con gorgonzola, una versione da veri gourmet di questa ricetta semplice. Un'alternativa è la zuppa di cipolle in crosta con fontina valdostana DOP.
Una delle cose più importanti quando si cucina la zuppa di cipolle è che si addensi bene. Per rendere la zuppa di cipolle cremosa molti usano la fecola di patate o la farina. Il problema con i farinacei è che potrebbero bruciarsi sul fondo della padella o potrebbero non cuocere abbastanza e dare alla zuppa un sapore di farina cruda che è tutt'altro che piacevole. Per addensare la zuppa di cipolle in questa ricetta non usiamo nemmeno la panna, usiamo dei cubetti di patate che in cottura rilasceranno l'amido necessario per addensare la zuppa.