Abbiamo trovato 0 risultati
Chi ha detto che i cornetti si mangiano solo dolci? Noi amiamo mangiarli anche come colazione salata o spuntino pomeridiano. Oggi ve li proponiamo in una ricetta semplice da preparare e golosissima: icornetti salat...
In una ciotola setacciare la farina con il lievito.
Aggiungere l’olio e un cucchiaino di sale.
Poi aggiungere lo yogurt.
Infine incorporare il formaggio spalmabile e impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma sostenuto.
Trasferirlo sulla spianatoia infarinata e impastare ancora un po’.
Foderare una teglia da forno con carta da forno e preriscaldare il forno a 180° C.
A questo punto stendere l’impasto con un mattarello in una sfoglia sottile circa 3 mm e ricavare otto triangoli.
Spennellare il perimetro di ogni triangolo con il latte poi, partendo dalla base, arrotolare e formare il cornetto. Infine spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto e po’ di latte la superficie.Infornare i cornetti e cuocere fino a doratura.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare, tagliarli a metà e farcirli con il prosciutto crudo.
Chi ha detto che i cornetti si mangiano solo dolci? Noi amiamo mangiarli anche come colazione salata o spuntino pomeridiano. Oggi ve li proponiamo in una ricetta semplice da preparare e golosissima: icornetti salati al formaggio e yogurt ripieni di Prosciutto crudo di Parma DOP Sapori&Dintorni.
Sappiamo ciò che state pensando: la ricetta richiede un procedimento lungo e complicato. Non temete! Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione semplicissima, molto veloce da preparare e adatta anche a chi non si destreggia molto bene ai fornelli. Grazie all’utilizzo del lievito istantaneo potrete ottenere in pochi semplici passaggi dei cornetti salati molto semplici e gustosi.
Sono perfetti quindi da preparare come colazione, merenda o da proporre in un buffet, per un brunch o un aperitivo. Noi li abbiamo farciti con del prosciutto crudo di Parma che si sposa alla perfezione con il formaggio e lo yogurt dell’impasto, ma potete personalizzare i vostri cornetti come preferite. Potete anche essere servirli come antipasti: in questo caso vi consigliamo un fresco ripieno di salmone, insalata e formaggio spalmabile. Tagliate i cornetti a metà in modo che siano semplici da gustare e da condividere.
La bontà di questa ricetta è data anche dal fatto che può essere facilmente personalizzata come si preferisce. Potete farcire i vostri cornetti con ciò che preferite, ciò che avete in frigo e dare sfogo alla vostra fantasia.
Potete restare sul classico unendo salumi e formaggi e creare cornetti salati con Prosciutto crudo di Parma DOP e mozzarella , speck e brie, provola e salame. Oppure potete aggiungere delle verdure, come pomodori, zucchine, insalata e peperoni, o anche utilizzare del salmone, alici, paté di olive, capperi e salse varie.
Se vi piace giocare con i sapori potete osare un po’ di più con gli ingredienti, creando contrasti di sapori e consistenze. Che ne dite ad esempio di provare ad accostare il Prosciutto crudo di Parma DOP , con una fetta di Montasio DOP e mezzo cucchiaino di miele di acacia?
Scoprite qui altre idee e ricette di croissant salati .