Abbiamo trovato 0 risultati
La colazione con cornetto e cappuccino è indiscutibilmente uno dei piaceri della vita a cui non bisognerebbe mai rinunciare. Certo è che il cornetto non è certo uno degli alimenti più dietetico che ci siano e non poss...
Per la sfogliatura:
Per la superficie:
Scaldare il latte e farlo intiepidire. Poi sciogliervi il lievito di birra.
Versare nella ciotola della planetaria le farine.
Poi aggiungere anche il latte con il lievito, lo zucchero, l'olio e l’uovo. Lavorare l’impasto per circa 7 minuti fino a incordatura. Poi formare una palla e lasciarla lievitare fino al raddoppio del volume.Una volta lievitata dividere l’impasto in 6/8 palline dello stresso peso.
Stendere ogni pallina formando dei dischi dello stesso diametro. Poi sovrapporli uno sopra l’altro spennellandoli tutti con olio di semi e spolverandoli con un po’ di zucchero.Una volta sovrapposti tutti, schiacciarli con un matterello formando una sfoglia grande e sottile. Tagliare l’impasto con una rotella e ricavarne 16 triangolini.
Arrotolare i cornetti e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciarli lievitare fino al raddoppio del volume.
Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellare i cornetti.Cuocere i cornetti senza burro in forno ventilato a 180°C per circa 18/20 minuti. Una volta sfornati, spolverare leggermente con zucchero semolato.
La colazione con cornetto e cappuccino è indiscutibilmente uno dei piaceri della vita a cui non bisognerebbe mai rinunciare. Certo è che il cornetto non è certo uno degli alimenti più dietetico che ci siano e non possiamo esagerare con le quantità. Per potersi concedere questa piccola gioia una volta in più oggi vi proponiamo la ricetta dei cornetti senza burro, una versione light e più leggera di quella classica. Vediamo come prepararli.
I cornetti fatti in casa senza burro sono una golosa alternativa ai classici croissant . Potete prepararli sia per una colazione dolce e leggera, da farcire con marmellata, miele o creme , ma anche per uno spuntino salato con salumi, formaggi e quant’altro. Per preparare questi cornetti sofficissimi senza burro è fondamentale la presenza di un grasso che permetta di ottenere la giusta consistenza. Al posto del burro utilizzeremo quindi l’olio, più leggero e sano, che permetterà di ottenere un risultato morbido e gustoso. Scegliete un olio non troppo aromatico, come l’olio di semi. L’ olio di oliva o gli oli aromatizzati rischiano di influenzare troppo il sapore del croissant.
La sfogliatura è ciò che rende unici i croissant, le nastrine e altri lievitati sfogliati. Sono tutti a base di pasta brioche che poi viene sfogliata con del burro. Ci sono varie tecniche per effettuare la sfogliatura. Di solito vengono fatte diverse pieghe inserendo il burro o la margarina tra due strati di pasta.
Per ottenere dei cornetti sfogliati senza burro il segreto è spennellare con l’olio la superficie della sfoglia di impasto ben steso , prima di arrotolarlo nei cornetti. Una volta diviso l’impasto in palline, stendete ogni pallina formando dei dischi di pasta e sovrapponeteli spennellando man mano la superficie di ogni disco con olio. Schiacciateli poi tutti con il mattarello e formate una sfoglia grande e sottile. A questo punto potrete ritagliare i triangoli e arrotolarli per formare i vostri croissants senza burro.