Cosa abbinare alla spremuta per colazione?
Inizia da una bella spremuta. Ecco cos'altro abbinarle per completare l'opera. La colazione perfetta è ricca di vitamine, sali minerali, proteine e carboidrati. Insomma, è un pasto completo che ci aiuta ad affrontare la giornata nel migliore dei modi possibili: pieni di energia e nutrimento. Come si compone una colazione sana? Dividendo il nutrimento di cui abbiamo bisogno in categorie e scegliendo un alimento, nelle giuste quantità, da ciascun gruppo. Ecco i nostri consigli per saper cosa abbinare alla spremuta per colazione per consumare un pasto sano ed equilibrato, all’insegna di sapore e benessere.
Leggete anche:
Frutta, meglio da bere per una colazione leggera
Quale fonte migliore per assumere vitamine e sali minerali in gran quantità se non la frutta? Ricca di fruttosio, molto più sano dello zucchero perché naturale e non trattato, la frutta è una delle colonne portanti di una colazione sana e non può davvero mancare. L'importante è scegliere sempre frutta di stagione e sceglierla fresca; ma per una soluzione più pratica e comoda, potete scegliere di bere le spremute di frutta . Attenzione però a scegliere prendere quelle composte al 100% da frutta e a non prendere i classici succhi pieni di conservanti e concentrati poco nutrienti e molto calorici. Le spremute Sapori&Idee sono perfette per chi vuole assumere frutta rispettando l’ambiente e il proprio corpo, sfruttando al massimo tutte le proprietà benefiche di questi prodotti e acquistando al tempo stesso un prodotto sostenibile.
Perché fare colazione con una spremuta d’arancia: tutti i benefici
Bere la spremuta d’arancia al mattino è un vero toccasana per la salute perché rafforza il sistema immunitario, oltre a fornire un mix di vitamine C e A, B9, sali minerali e sostanze antiossidanti, specie i flavonoidi. Quindi è un concentrato di energie che, se consumato con regolarità, sembrerebbe avere molteplici effetti benefici, a partire da una pelle più giovane e tonica. Questo proprio grazie ai flavonoidi, sostanze che favoriscono il naturale processo di ricostruzione cellulare e aiutano a prevenire i malanni della stagione invernale. Bere la premuta d’arancia riduce anche i sintomi e le entità delle allergie, allevia i problemi respiratori e aiuta a combattere la tosse. Le arance sono quindi un vero regalo che ci fa la natura per l’inverno e per la nostra salute.
Cosa mangiare (e non) con la spremuta d’arancia
La spremuta d’arancia è una bevanda con un elevato grado di acidità pertanto è bene mangiare in abbinamento alimenti basici, che equilibrano il pasto considerato anche il caffè che al mattino ci dona altra carica. Mandorle, nocciole e noci sono perfette in abbinamento perché sono alimenti alcalinizzanti che apportano molte energie grazie a proteine e grassi vegetali amici della nostra salute. Ottime anche le fette biscottate che spalmate con un po’ di miele, altro alimento antiacido , costituiscono un alimento equilibrato perché povero di zuccheri semplici e ricco in carboidrati complessi e fibre. Ma scegliete quelle integrali! Se volete spaziare con una colazione in stile internazionale, optate per le uova che hanno un ph neutro e sono ricche di energie. Potete cucinarlo al tegamino da accompagnare con del pane, meglio ancora se fatto in casa e integrale.
Uova e asparagi sono un’altra soluzione perfetta da abbinare alla spremuta d’arancia poiché questa verdura, oltre a essere super saporita, ha un ph molto alto ottimo per rendere la colazione alcalina al punto giusto. In generale, gli alimenti più alcalini sono sempre di origine vegetale, mentre quelli di origine animale tendono, anche se per poco, a essere acidificanti. Bisogna quindi evitare troppe proteine animali cercando di sostituirle con quelle vegetali. Concludendo: no a carne, salumi, formaggi e prodotti ittici; via libera a verdure, frutta (attenzione a quale scegliete) e cereali senza l’aggiunta di zucchero.
Proteine a colazione, come assumerle?
Le proteine del pesce, della carne e dei legumi sono senz'altro proteine nobili e provenienti da alimenti sani e molto pregiati. Tuttavia, a parte il salmone affumicato per chi ama la colazione salata, queste categorie di alimenti non si addicono molto a una classica colazione da tutti i giorni. Per un apporto proteico consistente, ma che non appesantisca, scegliete le uova oppure la frutta secca, anche in forma di bevanda. Un bicchiere di latte di mandorle, infatti, apporta proteine in quantità ed è molto più facilmente digeribile dell'improponibile bistecca.
Carboidrati, pane o cereali?
È vero, una tazza di cereali starebbe molto bene con il latte di mandorla che abbiamo appena inserito nel nostro menu, ma dei cereali è meglio non abusare, perché si tratta di un alimento zuccherato artificialmente e quindi difficile da combinare con il resto della nostra sana ed equilibrata colazione. Preferite, invece, una fetta di pane tostato da servire con un velo di marmellata o confettura; una o due fette biscottate o dei crostini di pane raffermo scaldati al forno con un velo di crema fondente spalmabile; otterrete un risultato più digeribile, soprattutto se scegliete del pane integrale.
Ricette da colazione per tutti i gusti
Ecco allora tante ricette da colazione per mettere in atto tutte le combinazioni più sane ed equilibrate, ma anche golose e nutrienti.
- Pancake da fare con farine integrali, ma anche con farine proteiche di frutta secca; da abbinare a yogurt e spremuta
- Muffin integrali con praline di cioccolato o mirtilli per un concentrato di antiossidanti
- Crepes fatte con latte di mandorla, per unire tutte le categorie di alimenti in una sola, golosa ricetta. Da preparare anche nella versione salata
- Yogurt lavorato con semi di lino, semi di chia, di zucca e di girasole per fare il pieno di salute
- Torta soffice alla frutta per uno sfizio che resta sempre leggero anche se super goloso
- Bagel cotti in pentola o a vapore, per un pane più digeribile
- Avocado toast con uovo al tegamino , per una colazione che fa il pieno di energie prima di una giornata sportiva
- French toast in versione fresca , sempre per chi vuole una colazione consistente prima di una giornata faticosa
- Overnight porridge, la versione della ricetta senza cottura da servire con frutta fresca e secca, miele e marmellate