Perchè bere acqua e limone? Tutti i benefici!
Acqua e limone, un toccasana per l’organismo
Tra le buone abitudini consigliate per mantenere idratato l’organismo c’è quella di bere acqua e limone. Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda con il succo di mezzo limone, è infatti diventata una routine quasi di tendenza. Come mai? Quali sono i benefici? Questa bevanda è un alimento depurativo, da assumere a stomaco vuoto o a stomaco pieno. Il limone il succo e la scorza hanno proprietà differenti e danno origine a due bevande ben distinte: acqua con succo - acqua con scorza.
Potrebbe interessarvi anche:
- Centrifugati detox: 4 ricette per depurarsi con frutta e verdura
- Lista alimenti detox, quali sono e come cucinarli?
- Menu detox, piatti veg e acque aromatizzate
Bere acqua e limone :i benefici per il nostro corpo
Il limone è una delle principali fonti di vitamina C: 100 ml di succo di limone soddisfano, in media, il 26% del fabbisogno di vitamina C giornaliero di un adulto. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile nel prevenire il rischio cardiovascolare. Bere acqua e limone a inizio giornata, favorisce l’idratazione e il transito intestinale. Secondo il parere degli esperti l’assunzione di questa bevanda è indicata soprattutto per stimolare il sistema immunitario, per supportare la pelle quando esposta al sole per lungo tempo e per contrastare la calcolosi renale.
È una bevanda disintossicante
Se all’acqua si aggiunge il limone si ottiene una bevanda che contribuisce a potenziare la funzione degli enzimi e del fegato, stimolando la diuresi. Bere acqua con limone depura il fegato grazie all’apporto di antidiossidanti e vitamina C e aiuta l’organismo a liberarsi di grassi e zuccheri.
Rafforza il sistema immunitario
Tra le proprietà del limone c’è quella di essere un antisettico naturale. Stimola i globuli bianchi ad entrare in azione per difendere l’organismo. Il limone è ricco di numerosi nutrienti e antiossidanti che rendono questo alimento un vero toccasana per l’organismo.
Nella scorza di limone sono contenuti oli essenziali, flavonoidi, cumarine, pectine, carotenoidi e acidi organici; mentre la polpa contiene acido citrico, flavonoidi e vitamina C.
Favorisce la digestione
L’acidità del limone stimola l’intestino e la produzione della bile da parte del fegato, per cui aiuta a digerire meglio. In particolare, bere acqua e limone risolve i problemi di diarrea apportando minerali e vitamine all’intestino. Berne un bicchiere, ad esempio, aiuta anche gli stati di, vomito e nausea, dovuti a qualche forma di costipazione alimentare.
Acqua e limone per purificare la pelle
La vitamina C contenuta nel succo di limone ha un potere antiossidante che combatte i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento della pelle. Acqua e succo di limone al mattino è una buona abitudine per chi vuole una pelle più luminosa e sana .
Leggete anche:
- Dieta detox. Come depurarsi e rimettersi in forma
- Succhi e centrifughe per il detox invernale
- Centrifughe energizzanti: 4 ricette per ritrovare subito la carica giusta
Il limone è ricco di antiossidanti e il suo contenuto di vitamina C favorisce la formazione del collagene. Assumerlo con regolarità aiuta ad avere una pelle dall’aspetto più elastico perché più idratata e tonica grazie all’apporto di bio molecole essenziali. Inoltre, è indicato per combattere le imperfezioni della pelle, contrastare la formazione di rughe, macchie, acne e ritardare l’invecchiamento cellulare.
Acqua e limone al mattino: funziona davvero?
Un bicchiere d’acqua calda con limone al mattino, a digiuno, si rivela una combinazione perfetta per “svegliare” il fegato e spazzare le tossine nocive accumulate durante la notte. Fa bene anche all’umore, dona energia e contribuisce ad accrescere la sensazione di benessere, anche grazie al profumo del limone, in grado di risvegliare la mente.
Ricette rapide per preparare acqua e limone
Esistono diversi modi per preparare una bevanda a base di acqua e limone, vediamo quali e per quali esigenze specifiche.
Acqua e limone: varianti e ingredienti
Una prima variante per preparare la bevanda a base di acqua e limone è l’aggiunta di bicarbonato. Eliminando le tossine e gli elementi che possono infiammare l'organismo, questa bevanda può contribuire a ridurre la ritenzione idrica e gonfiore intestinale.
Un terzo elemento che si aggiunge ad acqua e al limone è il miele. Il composto che associa limone e miele ha un buon sapore, lenisce il dolore e attenua l’infiammazione, oltre ad avere un effetto antibatterico. Inoltre, il miele, integrato in acqua e limone, rallenta i processi di invecchiamento, agendo contro i radicali liberi.
Un altro ingrediente che si aggiunge all’acqua e al limone è lo zenzero , spezia apprezzata anche come ingrediente trasversale da sfruttare in cucina. Lo zenzero fresco ha moltissime proprietà benefiche: digestive, tonificanti e in grado di accelerare il metabolismo.
Quando non bere acqua e limone
Acqua e limone fanno bene, ma non sempre. Ci sono casi in cui è sconsigliato assumere questa bevanda. È, ad esempio, controindicato a coloro che soffrono di gastrite. Inoltre, assumerlo quotidianamente può portare bruciore di stomaco.
Chi deve evitare di assumere acqua e limone
In particolare assumere acqua e limone non è funzionale e sano per chi è affetto da alcune patologie: gastrite, ulcere o esofagite da reflusso gastro esofageo. Infatti, a seguito dell'attivazione della pepsina, enzima dello stomaco che scompone le proteine, l’assunzione di acqua e limone potrebbe aggravare la situazione in essere.