Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco una torta facile da preparare anche per i più sbadati in cucina: la torta sbrisolona – anche detta sbriciolata - alle mele. Un dolce con le mele che non richied...
Per la base:
Per il ripieno:
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini abbastanza regolari.
Fateli cuocere per 15 minuti in una padella antiaderente, a fiamma media, con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone e della cannella, circa mezzo cucchiaino. Mescolate spesso e delicatamente per fare in modo che non si attacchino.
Mentre il ripieno si raffredda, preparate la frolla della vostra sbriciolona. Nella boule di una planetaria (o in una ciotola e userete le fruste elettriche) aggiungete il burro a temperatura ambiente.
Poi aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare lentamente.
Poi aggiungete le uova (l'uovo intero e i tuorli).
Aggiungete anche la farina setacciata e mescolata al lievito in polvere. Mescolare lentamente in modo da amalgamare tutto. Formate una pallina e lasciatela riposare 10 minuti ricoperta con la pellicola
Una volta ottenuto l'impasto, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopodiché, stendetelo su una tortiera ben imburrata.
Aggiungete il ripieno che nel frattempo si sarà raffreddato.
E poi ricoprite il ripieno con della frolla spezzettata a mano, per dare il tipico aspetto della sbrisolona.
Infornate a 180° per circa 40-45 minuti e servite tiepida.
Ecco una torta facile da preparare anche per i più sbadati in cucina: la torta sbrisolona – anche detta sbriciolata - alle mele. Un dolce con le mele che non richiede precisione ma solo tanta passione e ingredienti di qualità. Noi abbiamo scelto le mele Golden dell'Alto Adige IGP della linea Sapori&Dintorni Conad. Fresche e succose, per niente farinose ma sode e resistenti, le mele Golden sono il ripieno perfetto per la nostra sbrisolona. Per preparare questa torta è meglio munirsi di una planetaria, sarà più facile impastare gli ingredienti; ma potete anche utilizzare una ciotola capiente e delle fruste elettriche per poi finire di impastare a mano, su un ripiano pulito e asciutto, ricoperto da una spolverata di farina.
Ricordate di far riposare l'impasto per una mezz'ora in frigorifero; e non dimenticate neanche di far raffreddare la sbrisolona alle mele a fine cottura. Con i dolci, si sa, non bisogna mai avere fretta.
Non sono solo perfette da consumarsi al naturale, le mele Golden Delicious sono adatte a moltissimi tipi di preparazione. La loro consistenza soda, ricca di succo, gusto e nutrimento, le rende infatti abbastanza resistenti anche in cottura: non si asciugano mai troppo e possono essere cotte sia in padella che in forno. Il dolce a base di mele più semplice che ci sia, per esempio, prevede semplicemente di saltarle in padella con dello zucchero, del succo di limone e una spolverata di cannella; ma noi possiamo andare molto oltre senza rendere le cose troppo complicate. Provate anche il crumble alle mele o le frittelle di Carnevale (che, in effetti, val la pena di prepararle tutto l'anno).
Ecco qualche ricetta con le mele da provare assolutamente: