Abbiamo trovato 0 risultati
La torta cioccolato e amarene sciroppate è uno di quei dolci che ci ricordano l’infanzia, una morbida colazione o una soffice merenda solitamente preparata dalla nonna. Oggi lo chef Stefano De Gregorio v...
Per la terra di cioccolato
Per la finitura
Per prima cosa preparare la terra di cioccolato mettendo in una boule la farina setacciata, il cacao, lo zucchero a velo, il burro morbido e l’olio. Impastare con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, poi mettere il tutto su una placchetta da forno e infornare a 175°C per 10-15 minuti.
Una volta trascorsi i 15 minuti far raffreddare e aggiungere le nocciole precedentemente triturate.
A parte, montare la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungere lo sciroppo di amarene.
Setacciare la ricotta in un’altra ciotola e aggiungere la panna alla ricotta, mescolando dall’alto verso il basso. Far riposare in frigo per un’oretta.
Montare il piatto mettendo qualche amarena come base,aggiungere la crema di di ricotta e panna, un po' di sciroppo di amarena e coprire con la terra di cioccolato. Guarnire con petali di zafferano e cialde di pasta di nocciola.
La torta cioccolato e amarene sciroppate è uno di quei dolci che ci ricordano l’infanzia, una morbida colazione o una soffice merenda solitamente preparata dalla nonna. Oggi lo chef Stefano De Gregorio vuole farvi fare un tuffo nel passato rivisitando in chiave gourmet questa torta della nonna e trasformandola in una vera e propria opera d’arte e la conclusione perfetta per una cena raffinata.
Potremmo pensare questa ricetta gourmet della torta della nonna con amarene sciroppate e cioccolato come una versione “esplosa”, per esaltarne ogni suo ingrediente. Ed è così che il cioccolato si trasforma in “terra di cioccolato”, un crumble a base di farina, cacao in polvere zucchero, burro, nocciole del Piemonte e olio extra vergine di oliva del Garda Sapori & Dintorni. A bilanciare con una nota fresca e delicata il sapore intenso del cioccolato c’è una soffice crema di panna, ricotta e zucchero a velo. Infine, la ciliegina sulla torta, di nome e di fatto, sono le amarene sciroppate, che impreziosiscono il dessert con la loro caratteristica nota dolce-acidula. Vengono aggiunte nella ricetta in duplice consistenza: lo sciroppo viene mescolate alla crema di ricotta e panna, mentre le amarene vengono aggiunte intere alla base del piatto.
Un dolce al cucchiaio dal sapore intenso e avvolgente, che unisce la consistenza morbida e soffice della crema di ricotta e quella croccante della terra di cioccolato. In questo modo ogni cucchiaiata avrà un bilanciamento perfetto tra sapori e consistenze.
Per rendere il vostro dessert ancora più scenografico, guarnitela con delle cialde di pasta di nocciola e dei petali di zafferano.
Preparare in casa le amarene sciroppate secondo la ricetta della nonna è molto semplice. Per 4 vasetti avete bisogno di 1/2 kg di amarene e 250 gr. di zucchero. Lavate con cura le amarene e tamponatele con della carta assorbente per asciugarle. Rimuovete poi il picciolo e denocciolate ogni amarena. Mettete 150 ml d’acqua e lo zucchero in una pentola, poi portateli ad ebollizione. Unire le amarene allo sciroppo e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Quando le amarene si saranno ammorbidite, versatele nei barattoli e ricopritele con lo sciroppo. Chiudete il tutto ermeticamente e sterilizzate il barattolo in acqua bollente per almeno 10 minuti.